photo
7 ottobre 2020

Cultura, eventi, spettacoli e sport

FARE CRITICA 2020: SILVANO AGOSTI HA RICEVUTO IL PREMIO SIPARIO PER LA CREATIVITÀ


Sala piena per la terza serata di Fare Critica – il Festival interamente dedicato alla critica teatrale, cinematografica e, da quest’anno, anche letteraria e musicale, diretto da GianLorenzo Franzì – che ieri sera ha ospitato il regista e intellettuale Silvano Agosti. A mediare il dibattito è stato il critico teatrale e direttore della rivista caposaldo della critica teatrale Sipario Mario Mattia Giorgetti, collegato in diretta streaming.

È stata una preziosa occasione per una profonda riflessione sull’arte a tutto tondo, ma anche sulla società che troppo spesso si basa sulla mera catalogazione degli individui piuttosto che sulla loro umanità – “la società non vuole essere umani, ma ruoli”, ha iniziato Agosti.

“Vivere di convenzioni – ha proseguito l’intellettuale – non solo conduce man mano ad un’inesorabile perdita vista dell’essenza dell’umanità, ma diminuisce anche il valore della realtà invece che esaltarla”.

L’incontro, poi, è naturalmente virato sull’importanza e il ruolo della critica nella società di oggi, soprattutto sul punto di convergenza fra critica e pubblico, che secondo Agosti non esiste – “non si incontrino mai, semplicemente si tollerano reciprocamente”.

D’altronde, “la critica, per essere tale, deve partire da un presupposto fondamentale, ossia che è impossibile descrivere la totalità nelle sue particolarità. Per questo, il critico deve essere un ‘vagabondo del mistero’”, ha concluso Silvano Agosti con l’ammaliante dialettica di sempre.

A seguire, Mario Mattia Giorgetti e il direttore artistico GianLorenzo Franzì hanno consegnato il Premio SIPARIO, ideato e fortemente voluto da Giorgetti, che in collaborazione con il Festival e la Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron, ha indetto il Concorso Critici dello Spettacolo 2019-2020.

Il Premio SIPARIO per la creatività è stato assegnato a Silvano Agosti. A ricevere il Premio Carlo Terron al Critico di Teatro, invece, è stato Tommaso Chimenti. Il Premio “Fare Critica Festival” al Critico di Cinema, poi, è stato consegnato ad Antonio Ferraro.

Il Premio del Pubblico, invece, è stato assegnato a Giovanna Villella, la critica più letta sul portale web dei Sipario.


Leggi anche...



News
Governo, Casini: “Non è crisi al buio”

(Adnkronos) "Non vedo una crisi al buio, se c'è la capacità di metterla sul binario...


News
Governo, De Falco: “In maggioranza solo per...

Roma, 26 gen. (Adnkronos) "Entrerei in maggioranza solo per fare cose efficaci per il...


News
Dimissioni Conte, premier a Palazzo Chigi per il Cdm

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è a Palazzo Chigi dove è iniziato il Consiglio...


News
Dimissioni Conte, premier a Palazzo Chigi per il Cdm

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è a Palazzo Chigi dove è iniziato il Consiglio...