maggio14-24
5 marzo 2016

News

Ferrovie Non Dimenticate, iniziative dal 6 marzo al 6 aprile per scoprire un patrimonio nazionale


Per far rivivere e non dimenticare le vecchie linee ferroviare dismesse, promuovere un turismo di qualità e la una mobilità dolce, la Confederazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), alla quale Legambiente aderisce, organizza la nona edizione della Giornata delle Ferrovie Non Dimenticate, dal 6 marzo al 6 aprile, con un programma ricco di eventi in tutta la Penisola: dai viaggi sui treni storici alle escursioni a piedi o in bicicletta, ma anche incontri e dibattiti sulla mobilità dolce per confrontarsi e lanciare nuove proposte.

Le Ferrovie non dimenticate rappresentano un importante patrimonio nazionale paesaggistico e culturale che merita di essere valorizzato e sono un’opportunità preziosa per avviare e incentivare una riconversione sostenibile all’insegna di un turismo di qualità. Molte ferrovie, un tempo dimenticate e abbandonate, sono state trasformate in vie verdi sulle quali pedalare, andare a cavallo, passeggiare. Altre sono state rimesse in attività e sono diventate luoghi di incontro e socialità, presidi ambientali e culturali, e fucine dell’economia civile.

Tra gli appuntamenti di punta il viaggio in treno sulla «Transiberiana d’Italia», la storica tratta che collega Sulmona-Carpinone-Isernia nel cuore dell’Appennino abruzzese-molisano. Un viaggio nel tempo sui binari di una delle ferrovie più suggestive d’Italia.

(Fonte: Legambiente)


Leggi anche...



News
REGGIO. Il 19 aprile apre il CANTIERE DELLA...

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17,30 presso lo “Spazio OPEN”, in via Filippini n. 23\25...


News
Freeway Jam: il 24 aprile a San Pietro a Maida...

Presentata l’unica data in Calabria del supertrio nato per rendere omaggio al leggendario...


News
ANAP Confartigianato Persone: anche in Calabria la...

CATANZARO. ANAP - Confartigianato Persone prosegue nel 2024 la sua campagna "Più Sicuri...


News
Il Trio Italico presenta il “Concerto per la...

RENDE. La musica ha il potere di unire le persone, superare le barriere e parlare...