Roberto Brancolini ©
4 ottobre 2018

News

Festa di San Francesco d’Assisi: in nome della pace 10.000 pellegrini invadono la città serafica


La carica di oltre diecimila pellegrini e circa duecento sindaci campani in queste ore sta pacificamente invadendo Assisi per la ricorrenza del 4 ottobre, Festa di San Francesco.
Dopo vent’anni e per la quarta volta nella storia (dopo le esperienze del 1944, 1961, 1979 e 1998) la Campania, a nome di tutte le regioni italiane, offrirà l’olio per la lampada votiva che arde sulla tomba del Santo Poverello patrono d’Italia.

In occasione dei festeggiamenti i sindaci di tutti i comuni campani sono stati invitati a partecipare ai cortei organizzati ad Assisi mentre il sindaco del Comune di Napoli, Luigi de Magistris, a nome di tutti i sindaci campani e d’Italia, avrà oggi l’onore di accendere la Lampada Votiva, simbolo della pace e della solidarietà francescana, durante il Solenne Pontificale,

La Campania il 2 ottobre, nella Piazza Inferiore di San Francesco d’Assisi, ha offerto anche il suo prodotto più rappresentativo: la pizza. Per l’occasione il pizzaiolo del Papa Vincenzo Staiano e altri 30 colleghi hanno offerto circa 3000 pezzi di pizza napoletana degustata gratuitamente insieme alla birra umbra della linea Amena.
«Ingredienti semplici e poveri», Staiano,«San Francesco avrebbe apprezzato, come il Papa che porta il suo nome, questo piatto buono, patrimonio dell’Unesco, patrimonio della nostra cultura».

Alle ore 7, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, la celebrazione eucaristica di Padre Marco Tasca, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali. Alla stessa ora, nella Basilica Papale di San Francesco, la celebrazione eucaristica presieduta da Padre Michael A. Perry, Ministro generale dei Frati Minori.

Alle 10, con riprese televisive di Rai Uno, dopo l’accoglienza delle autorità da parte del Custode del Sacro Convento, Padre Mauro Gambetti (alle 09.30), ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, con i vescovi della Campania, il vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, accende la Lampada Votiva dei Comuni d’Italia con l’olio offerto dalla Regione Campania. Al termine, i consueti saluti delle autorità dalla Loggia del Sacro Convento.

Alle 16, nella Basilica Papale di San Francesco Vittorio Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, presiederà i Vespri Pontificali in Cappella Papale. Seguirà la Processione alla Basilica superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica.


Leggi anche...



News
I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo....

Quali sono i migliori (e i peggiori) aeroporti al mondo? È appena uscita la classifica 2024...


News
Leggieri (Philip Morris): “Persone essenziali...

"Costruire un futuro senza fumo sarebbe impossibile senza il contributo delle persone che ogni...


News
Nicolais (Cotec): “Sfida non è solo...

“Oggi parliamo dei talenti: Italia, Spagna e Portogallo si sono resi conto che ormai la...


News
E’ ufficiale: Amadeus nella squadra Warner,...

Mancava solo l'ufficialità e adesso c'è: Amadeus entra a far parte della squadra dei...