31201-fiocchi-di-neve-10
22 dicembre 2018

Vetrine

Fiocco di neve, la goduriosa novità del bar Roma di Lamezia. Assaggiare per credere


Fiocco di neve, questo il nome dell’ultima novità proposta dai maestri pasticcieri del Bar Roma di Lamezia. Il dolce delle feste 2018 fiocco di neve è una piccola e soffice brioche con un ripieno paradisiaco di crema bianca alla ricotta, molto delicata, dal sapore di latte fresco.

Anche nella preparazione del fiocco di neve la regola dei maestri pasticceri del Bar Roma, in primis del titolare Ivan Caparello, è sempre la stessa: utilizzare ingredienti sani e salutari, di stagione e provenienti dal territorio. Quindi il latte e la ricotta freschissimi di terra bruzia garantiscono la bontà del piccolo e candido dolce che si scioglie in bocca.

Del resto le delizie del bar Roma, dalla più semplice alla più elaborata, hanno ingredienti freschi e in seguito vengono lavorati nei laboratori: le uova e il burro vengono acquistati in loco, il latte fresco è di un’azienda del Cosentino, la frutta è fornita da un’azienda agricola locale, il caffè da una torrefazione del posto, addirittura alcuni prodotti, come le fragoline di bosco e i melograni, vengono raccolti in «natura», direttamente nei boschi e negli orti. E poi farine senza grassi idrogenati, margarina senza olio di palma, panna fresca di latte e mai panna vegetale. Quasi tutto, come le castagne per il Mont Blanc, arriva fresco e viene preparato poi nei laboratori.

Il godurioso fiocco di neve del bar Roma è la versione calabrese, fatta con latte e ricotta freschissima di terra bruzia, di quello nato a Napoli, nella famosa Pasticceria Poppella sita nel rione Sanità, autrice di alcuni dolci molto originali e squisiti esportati poi in tutto il mondo.

Professionalità e passione contraddistinguono il Bar Roma dal 1912, quando nasce come elegante Bar Pasticceria Confetteria affacciata sul Corso Numistrano, il salotto buono della vecchia Nicastro.
La famiglia Caparello arriva nel 1991 quando il signor Enrico, al ritorno dalla Svizzera dove ha lavorato nello stesso settore, decide di rilevare l’attività. Il figlio Ivan, classe 1982, fin da piccolissimo si appassiona della professione, intraprende gli studi all’istituto alberghiero, specializzandosi in pasticceria, e inizia a sperimentarla nel suo caro Bar Roma.

E’ il momento della determinazione, dei corsi di aggiornamento, dei confronti con i più bravi maestri dell’arte pasticcera che vengono affrontati molto bene. Il papà Enrico purtroppo scompare nel 2010 ma il giovane Ivan è pronto a continuare con successo l’attività.

Attualmente il Bar Roma è una delle migliori pasticcerie calabresi e, come vediamo, anche una fucina di idee ed innovazione.
Insomma, chi fa una capatina in quello che è il cuore di Lamezia, non può fare a meno di una dolce sosta al Bar Roma per assaggiare un dolcino che fa bene al corpo e allo spirito. La scelta è vasta: dalla pasticceria mignon, almeno trenta tipi diversi di deliziosi pasticcini pronti a soddisfare ogni palato, la torta Rocher, un trionfo di cioccolato, nocciola e panna, il babà, ripieno di panna fresca e frutta, i cannoli riempiti al momento, la torta Setteveli, per gli appassionati di cioccolato e tanto altro ancora.

In ogni momento della giornata poi il gelato del Bar Roma è quasi un’esperienza mistica: acqua, zucchero e frutta fresca rigorosamente di stagione per i gelati alla frutta, gusti classici come cioccolato, nocciola e pistacchio realizzati con materie prime di altissima qualità, oppure le ricette segrete come Sapori di Calabria, con noci e fichi, Setteveli al cioccolato e al pistacchio, più volte premiati. E poi ancora le torte di nozze e per ogni festa, buonissime e talmente belle nelle decorazioni che è quasi un peccato tagliarle, i semifreddi, i biscotti, i dolci tradizionali di Natale e tanto altro ancora.
Assaggiare per credere…


Leggi anche...



Società
Rubbettino è la migliore azienda italiana per...

Le industrie grafiche ed editoriali Rubbettino riceveranno domani, 22 gennaio, a Roma il...


News Lamezia e lametino
Lions Club Lamezia Host: “RipArte con...

Dopo l’ascolto degli inni del Lions Club, la socia Lions, Annamaria Aiello, Specialist VII^...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme: Art.1 Mdp incontra il commissario...

Il parlamentare Nico Stumpo (Art.1 Mdp), Arturo Bova, presidente della Commissione...


News Lamezia e lametino
Comitato Pro Ospedale del Reventino: «Da oggi i...

Cambiano i Direttori Generali, ma qui non cambia nulla. Con loro abbiamo avuto decine di...