Illustrazione di Felicia Villella
7 maggio 2020
Illustrazione di Felicia Villella

Blog

FRONTLINE di Marco Ammendola: «Fidia e Pericle»


Fidia e Pericle sono due grandi del mondo greco, vissuti nel V secolo a.c., seppero nella loro vita assecondare passioni e senso del dovere, uno scultore e architetto, l’altro militare e oratore politico.

A Fidia si devono delle opere grandiose come la gigantesca statua di Atene Promachos che sorgeva all’inizio dell’Acropoli di Atene e fu inoltre sovrintendente dei lavori del Partenone di Atene nell’acropoli, maestosa struttura arrivata ai giorni nostri e vero simbolo di tutta la Grecia.

Pericle, vissuto nello stesso periodo, come scrisse Plutarco nella sua opera “Vite Parallele”, ” Quando Pericle era giovane, aveva molto timore del popolo”. Continua Plutarco ” non si diede inizialmente alla vita politica perché temeva di essere ostracizzato”. Con il passare degli anni però superò le paure iniziali e iniziò la sua attività a tutto tondo di politico, militare e oratore. Il suo Discorso agli ateniesi è ancor oggi famoso e citato in tutti gli angoli del mondo.

Pericle per il suo modo di accattivarsi il parere del popolo e la sua strenua e incessante visione della democrazia, viene definito in maniera discordante populista (pensiamo a Umberto Eco) o non populista (da Popper a Camilleri), comunque simbolo della democrazia.
Non è forse attuale il tema della paura in politica e del parlare alla pancia del popolo? Quesito più che legittimo e che deve far riflettere. Fidia e Pericle hanno lasciato un’eredità culturale e hanno indirizzato i rispettivi settori per i secoli a seguire, ma la più grande vittoria di questi due grandi del loro tempo è che hanno fatto grande e nobilitato anche la propria terra.


Leggi anche...



News Calabria
Aggressioni negli ospedali calabresi: SUL scrive...

Gentile on. Presidente, come riportato anche dalla stampa, con la fine del periodo di...


News Calabria
Palermiti. L’ex sindaco Lomanni non ha, ad oggi,...

Nei giorni pregressi ed anche in data odierna è stata data notizia di un sequestro operato...


News Calabria
PARCHI AVVENTURA CALABRESI: “FATECI RIAPRIRE...

La governatrice della Calabria il 29 aprile scorso, con un'ordinanza che anticipava di alcuni...


News Calabria
Rubati mezzi agricoli alla comunità ‘La Casa del...

Apprendere della notizia del furto dei mezzi agricoli nella de della comunità terapeutica...