Illustrazione di Felicia Villella
7 maggio 2020
Illustrazione di Felicia Villella

BLOG-le firme di Reportage

FRONTLINE di Marco Ammendola: «Fidia e Pericle»


Fidia e Pericle sono due grandi del mondo greco, vissuti nel V secolo a.c., seppero nella loro vita assecondare passioni e senso del dovere, uno scultore e architetto, l’altro militare e oratore politico.

A Fidia si devono delle opere grandiose come la gigantesca statua di Atene Promachos che sorgeva all’inizio dell’Acropoli di Atene e fu inoltre sovrintendente dei lavori del Partenone di Atene nell’acropoli, maestosa struttura arrivata ai giorni nostri e vero simbolo di tutta la Grecia.

Pericle, vissuto nello stesso periodo, come scrisse Plutarco nella sua opera “Vite Parallele”, ” Quando Pericle era giovane, aveva molto timore del popolo”. Continua Plutarco ” non si diede inizialmente alla vita politica perché temeva di essere ostracizzato”. Con il passare degli anni però superò le paure iniziali e iniziò la sua attività a tutto tondo di politico, militare e oratore. Il suo Discorso agli ateniesi è ancor oggi famoso e citato in tutti gli angoli del mondo.

Pericle per il suo modo di accattivarsi il parere del popolo e la sua strenua e incessante visione della democrazia, viene definito in maniera discordante populista (pensiamo a Umberto Eco) o non populista (da Popper a Camilleri), comunque simbolo della democrazia.
Non è forse attuale il tema della paura in politica e del parlare alla pancia del popolo? Quesito più che legittimo e che deve far riflettere. Fidia e Pericle hanno lasciato un’eredità culturale e hanno indirizzato i rispettivi settori per i secoli a seguire, ma la più grande vittoria di questi due grandi del loro tempo è che hanno fatto grande e nobilitato anche la propria terra.


Leggi anche...



News
‘Se il caffè sparisse?’, al via nuova...

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), Lavazza, l’azienda italiana...


News
Privacy, Vassallo (Città metropolitana):...

“C’è la necessità di avere una legislazione chiara, che oggi in Italia non esiste. Oggi...


News
Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): “In...

“In Italia abbiamo circa 40 milioni di fabbricati, di cui quasi la metà realizzata...


News
Innovazione, Penati (Ordine ingegneri):...

“Il dialogo è per noi un aspetto cruciale se vogliamo assicurare che le innovazioni...