valeria
16 novembre 2015

Prima pagina

Generazione Bataclan


L’Italia piange Valeria Solesin, la giovane veneziana morta nella strage di Parigi. Ottimi voti, una laurea in sociologia a Trento e poi il dottorato alla Sorbona di Parigi, esperta in welfare familiare, negli anni dell’Università volontaria di Emergency e in Francia aiutava i clochard. «In questo momento l’unica cosa che ci preme è ricordare che nostra figlia era una persona, una cittadina e una studiosa meravigliosa», ha detto la mamma Luciana.
Cordoglio unanime per la morte dell’innocente Valeria, ricordata da Gino Strada, presidente di Emergency e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che l’ha definita «Figlia d’Italia e d’Europa uccisa, insieme a tanti altri giovani, perché rappresentava il futuro dell’Europa, il nostro futuro».
Valeria come migliaia e migliaia di giovani di tutte le nazionalità e di tutte le religioni, in giro per l’Europa e per il mondo a lavorare e a studiare per renderlo migliore… Quella maledetta sera a Parigi ce n’erano tantissimi in giro a divertirsi e molti sono caduti sotto i colpi dei terroristi. Dal 13 novembre quella che possiamo chiamare la generazione Erasmus si è trasformata tristemente nella generazione Bataclan, qualcuno ha già definito la strage di Parigi «Spoon River 2.0».
Nello sgomento, nel timore e nel dolore di questo momento e non avendo soluzioni preconfezionate, se non il perseguimento degli ideali di pace e di libertà che sempre ci hanno guidato, noi genitori non possiamo far altro che stare ancora più vicino ai nostri figli e dir loro di non avere paura. Siamo tutti «la generazione Bataclan».
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match

La Lazio vince 1-0 oggi sul campo del Genoa nel match che apre la 33esima giornata della...


News
Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile

Udinese-Roma si concluderà giovedì 25 aprile. A quanto si apprende è quanto ha deciso...


News
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al...

Un uomo si è dato fuoco davanti al tribunale di Manhattan dove si sta svolgendo il processo a...


News
Innovazione, Toia: “Europa verso...

"In questa fase di grandi cambiamenti l’Europa deve avere un grande coraggio e anche una...