giornata-mondiale-del-libro-2018-4
23 aprile 2019

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Giornata internazionale del Libro: dati e numeri, sul podio i centennials e la letteratura per ragazzi


Il 23 aprile è la Giornata del Libro, per eccellenza la festa di scrittori, case editrici e librerie. Il settore dell’editoria in questa occasione gioca tutte le sue carte e Tiendeo.it ha scelto di analizzare i libri promossi nei cataloghi e volantini delle principali librerie del nostro paese durante le ultime settimane.

Secondo lo studio condotto, il prezzo medio per libro cartaceo raggiunge i 14,75€, e al centro delle attività promozionali sono proprio i centennials. Ebbene sì, è proprio alla generazione che non ha mai conosciuto il mondo prima di internet che le case editrici volgono il proprio sguardo.

I centennials sono il pubblico di riferimento: la letteratura per l’infanzia e per i ragazzi si accaparra il 29% delle promozioni
Uno dei propositi principali delle librerie in questa giornata è quello di promuovere la lettura tra i più giovani e a prova di ciò, è il fatto che i libri per ragazzi e i libri per l’infanzia sommano il 29% delle presenze su volantini e cataloghi delle librerie del nostro paese in concomitanza con la Giornata del Libro. Seguono i romanzi, con un 22%, tra i quali quasi la metà sono di autori italiani. I romanzi gialli e thrillers chiudono il podio con il 9% totale di libri promossi.
Inoltre, è importante menzionare il protagonismo che stanno guadagnando i libri di salute, benessere e alimentazione, come risultato della crescente preoccupazione della società ad adottare abitudini e uno stile di vita sano. L’8% dei libri promossi sui cataloghi, infatti, sono relazionati a questa tematica.

Gli autori italiani in testa al ranking di presenze
Analizzando i titoli che compaiono con maggior frequenza nei cataloghi, si osserva che 4 autori su 5 con il maggior numero di presenze nei volantini in occasione della Giornata del Libro sono italiani. Tra questi Fulvia Degl’Innocenti, Roberto Piumini, Annamaria Piccione, Lodovica Cima e Franco Berrino. Considerando la top 20 degli autori maggiormenti promossi, il 70% sono nazionali, come Alessandra Sala e Daniel Lumera. Inoltre, in linea con i dati raccolti sulle preferenze di generi letterari, la maggioranza di questi scrittori si dedica a libri per l’infanzia e a salute, benessere e alimentazione.

Top 3 dei libri più promossi. Sul podio centennials e benessere
Tra oltre 250 libri pubblicizzati nei cataloghi della piattaforma in Italia, spiccano per maggior numero di presenze:
● Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, di Roberto Piumini e Angelo Ruta – letteratura per l’infanzia e per i ragazzi
● La dieta della pancia, di Serena Missori – alimentazione e benessere
● La via della leggerezza di Franco Berrino e Daniel Lumera – alimentazione e benessere

Titoli e autori che confermano le tendenze delle case editrici di rivolgersi al pubblico dei centennials, nell’intento di avvicinare i ragazzi alla letteratura. Per questo non sorprende che al primo posto ci sia proprio la rivisitazione del classico di Jules Verne, per mano di uno dei più celebri narratori per l’infanzia italiani, Roberto Piumini.
Il resto del podio è invece conferma dell’intenzione sempre più diffusa di rispondere alla continua domanda di informazioni sul mondo del benessere, passando per uno stile di vita e un’alimentazione sani.

I benefici della lettura
Leggere fa bene, sotto tutti i punti di vista. Ecco alcuni dei benefici importantissimi di cui godono tutti i lettori:
Meno stress: la lettura ha una sorta di effetto calmante. Riduce il battito cardiaco ed è un toccasana per combattere ansia e stress.
Mente attiva: la lettura stimola l’intelletto e la fantasia, e inoltre aumenta la concentrazione.
Arricchimento del lessico: leggere fa bene aiuta a far crescere il proprio vocabolario, migliorare la conoscenza della grammatica e le capacità di espressione.


Leggi anche...



News Calabria
Lamezia Terme. Sabato 6 luglio ordinazione...

Sabato 6 luglio alle 17 sarà celebrata nella Cattedrale di Lamezia Terme l'ordinazione...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
L’Infinito di Leopardi: il manoscritto in mostra...

Arriverà oggi nella città di Casalnuovo di Napoli il manoscritto autografo della più...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
A Lamezia il 22 maggio «Terre senza pace –...

Un ulteriore appuntamento di PAX CHRISTI – Punto pace di Lamezia Terme sui temi della pace...


News
Sea Watch sequestrata, i migranti scendono....

Scatta il sequestro della Sea Watch ferma da due giorni al largo di Lampedusa e i 47 migranti...