idf_web_banner_920x400_en
22 marzo 2021

Copertina

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE. “Ripristino forestale: un percorso di recupero e benessere” tema dell’anno


“Ripristino forestale: un percorso di recupero e benessere” è il tema della Giornata internazionale delle Foreste che si celebra il 21 marzo. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite l’ha istituita nel 2012, scegliendo il primo giorno di primavera per festeggiare e ricordare l’importanza della copertura boschiva. Tra gli obiettivi della ricorrenza, oltre alla sensibilizzazione dei singoli cittadini rispetto alle buone pratiche ambientali, c’è anche quello di incoraggiare i diversi Paesi a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali, strumentali a organizzare attività che coinvolgano foreste e alberi (ad esempio, campagne di messa a dimora degli arbusti).
Le foreste, d’altronde, rappresentano uno straordinario serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell’aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi, mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici e fungono da protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico. Preservarle è dunque fondamentale.
Così, la Giornata ad esse dedicata si inserisce in tale azione: educare – anche semplicemente parlandone e promuovendo eventi e manifestazioni sul tema – all’amore e al rispetto dei boschi, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni, rappresenta un autentico passo per fermare la loro distruzione.


Leggi anche...



News
Vaccini Italia, De Luca: “Fasce d’età...

Vaccini Italia. "La Campania è totalmente d'accordo sulla priorità da dare alle fasce di...


News
Ruby Ter, attesa domani sentenza stralcio Siena....

La sentenza per lo 'stralcio senese' del processo Ruby ter, che vede imputato Silvio...


News
Von der Leyen su Erdogan-Michel: “Mi sono...

Ursula von der Leyen si è sentita "sola" come "presidente", come "donna" e come "europea"...


News
Difesa Lombardo: “Non c’è mai stato...

(dall'inviata Elvira Terranova) - "Non c'è mai stato alcun patto politico-mafioso". Lo ripete...