giornata-della-terra-2015-fra-gli-obiettivi-oltre-un-miliardo-di-alberi-da-piantare
22 aprile 2018

News

Giornata mondiale della Terra: tutti abbiamo il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile


Oggi 22 aprile è la Giornata della Terra, festa che un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

La Giornata della Terra, in inglese Earth Day, si basa saldamente sul principio che tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.

La celebrazione nasce nel 1969, in una conferenza dell’Unesco a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell aveva proposto una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, per essere celebrata il 21 marzo, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.

Questa giornata di equilibrio della natura fu celebrata per la prima volta il 22 aprile 1970 ed è stata poi sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal segretario generale dell’Onu, U Thant. Oggi, su questo principio quanto mai d’attualità ci si mobilita ancora, e sono coinvolti 175 paesi del mondo

Da movimento universitario nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali).

Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

In nome della difesa della Terra, in tutto il mondo il 22 aprile si svolgono migliaia di eventi. In Italia il più importante si terrà come sempre al Villaggio della Terra a Roma dal 21 al 25 aprile a Villa Borghese (Terrazza del Pincio e Galoppatoio). Tante iniziative dedicate ai più piccoli e spazi musicali, con il Concerto per la Terra di domenica sera che vedrà salire sul palco Noemi, Soul System, Sergio Sylvestre, Zero Assoluto, Ron & La Scelta.


Leggi anche...



News Lamezia e dintorni
Comitato Pro Ospedale del Reventino: una storia...

Sono circa le due del pomeriggio di sabato, F.M., una ottantenne di Conflenti a seguito di una...


Good news - Le buone notizie
Sorbo San Basile: il Rotary Club Cropani dona...

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna, nella Sala Giunta del Palazzo...


News
Salta il governo 5 Stelle-Lega. La dichiarazione...

«Dopo aver sperimentato, nei primi due mesi, senza esito, tutte le possibili soluzioni, si è...


News
Ridimensionamento delle cure fuori regione....

«Stiamo per assistere alla fine del Sistema sanitario nazionale, per passare ad un più...