Il ministro Alfano alla Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza della Calabria.
12 febbraio 2016
Il ministro Alfano alla Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza della Calabria.

News Calabria

«Grandi risultati contro la ‘ndrangheta». Lo ha detto Alfano a Reggio Calabria


«Contro la ‘ndrangheta abbiamo ottenuto dei grandi risultati e ora le cosche stanno cercando di reagire ai colpi inferti dallo Stato». Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano che ha presieduto ieri nella prefettura di Reggio Calabria la Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza della Calabria.

All’ordine del giorno un esame dello stato dell’ordine e della sicurezza pubblica della regione e un punto sulla situazione del fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali e altri esponenti.

«Durante la riunione di oggi», ha aggiunto Alfano «con le Forze dell’ordine e con i magistrati abbiamo tirato le somme e siamo qui a dire che parliamo con i numeri e non con le chiacchiere. Abbiamo ottenuto grandi risultati e la prova sta proprio nel tentativo di reazione da parte della ‘ndrangheta».

«Diecimila ottocento uomini delle Forze dell’ordine sono schierati in Calabria», ha proseguito il ministro dell’Interno «Abbiamo mandato rinforzi in questa terra per 162 unità per attività investigative, 349 per attività di controllo del territorio e 330 di potenziamento organico delle forze dell’ordine». Rinforzi che per il ministro hanno portato a risultati concreti, misurabili in numeri «che ho fatto riverificare tre volte alle Forze dell’ordine perché erano incredibili. Dal giugno del 2014, data in cui comincia il piano straordinario di interventi, fino al dicembre 2015 abbiamo avuto 796.810 persone controllate, 530 mila veicoli, 9.700 soggetti deferiti all’autorità giudiziaria, 1.394 arresti in flagranza, 938 fermi di indiziati di delitto».

Presenti all’incontro il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico, il capo di gabinetto Luciana Lamorgese, il capo della Polizia Alessandro Pansa, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco Francesco Musolino, i comandanti generali dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, della Guardia di Finanza Saverio Capolupo e i vertici provinciali delle Forze dell’ordine di tutta la regione. Oltre al prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino, presenti anche i prefetti delle altre quattro province calabresi, i vertici della Direzione distrettuale antimafia (Dda), della procura generale di Reggio e Catanzaro, i presidenti del Tribunale e della Corte d’Appello di Reggio Calabria.


Leggi anche...



News
Chi è ‘Sandokan’ Schiavone, il boss...

Era detenuto a L'Aquila, nel reparto di massima sicurezza in regime di carcere duro, il boss...


News
Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa:...

“La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola”. Il Papa, per la prima volta nel suo...


News
Lazio-Juve, Allegri: “Club ha fiducia in me,...

"Sono contento che la società mi abbia rinnovato la sua fiducia, non avevo alcun dubbio su...


News
Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e...

Sono in corso da parte dei Carabinieri di Lugo (Ravenna) le ricerche delle due ragazzine...