Guerra Ucraina-Russia, oggi a Mosca grande parata militare
9 maggio 2022

Copertina

Guerra Ucraina-Russia, oggi a Mosca grande parata militare. Atteso discorso Putin


Oggi in Russia è il giorno della grande parata militare per ricordare la vittoria contro la Germania nel secondo conflitto mondiale. Il presidente Vladimir Putin è pronto a fare un discorso sugli sviluppi della sua guerra contro l’Ucraina.

Le celebrazioni inizieranno sin dalla mattina. In occasione del 77esimo anniversario della vittoria, ci sarà anche una parata militare sulla Piazza Rossa di Mosca per celebrare l’occasione, con circa 11.000 soldati che dovrebbero partecipare. Carri armati e altre attrezzature militari sfileranno. Otto jet da combattimento formeranno la lettera “Z” nel cielo, che è il simbolo ufficiale dell’operazione militare della Russia in Ucraina. La “Z” sta per la frase russa “za pobedu”, o “per la vittoria”.

Ci sono state speculazioni sul fatto che Putin potrebbe ordinare una mobilitazione generale o parziale dei soldati lunedì, anche se il Cremlino ha già respinto questo come “sciocchezza”.

A differenza degli anni precedenti, questa volta nessun capo di stato straniero sarà ospite della parata.

A Kiev oggi sarà una giornata di lavoro normale, non è stato neanche imposto il coprifuoco come si era pensato di fare in un primo momento. Sono anni ormai che in Ucraina il 9 maggio non si celebra più nulla, in quello che appare come un tentativo di cancellare il passato o di riscrivere la storia, secondo le accuse dei russi. “Nessuna parata e nessuna festa e questo in reazione al fatto che Mosca usa il 9 maggio come uno strumento di riaffermazione della propria potenza imperiale”, spiegano le fonti.


Leggi anche...



News
Roma vince Conference League, tifosi in festa...

I tifosi della Roma festeggiano la vittoria nella finale di Conference League contro il...


News
Mourinho in lacrime: “Roma ha fatto la...

"Abbiamo scritto la storia. Mi passano tante cose per la testa...". José Mourinho in lacrime...


News
Omicidio ex vigilessa Laura Ziliani, confessa Mirto...

Mirto Milani ha confessato di aver ucciso l'ex vigilessa di Temù, Laura Ziliani. La svolta...


News
Roma vince Conference League, Pellegrini:...

"Siamo una squadra vera e l'abbiamo dimostrato. Oggi dobbiamo festeggiare e poi ripartire,...