piante_da_orto_bann
19 aprile 2016

Cucina: le ricette del cuore

Gusto, colore e sapore della cucina lametina


Cipulluzze, cucuzzelle, vajanelle, mulingiani e poi pipi, vruocculi, rapi, fhavi e pusella, cucinati da soli, con patate o pasta o in delicate pittilluzze e saporite vrasciole… la cucina di Lamezia Terme è da secoli rinomata per il suo cibo gustoso e variegato, ricco dei magnifici ortaggi, legumi e agrumi coltivati nella piana ma anche per i vini, i formaggi e i salumi prodotti nel suo territorio.

Inoltre, essendo sempre stata un punto nevralgico per gli scambi commerciali, nella città della Piana sono sempre state molte le osterie e le trattorie dove i forestieri si fermano a bere e mangiare i gustosi piatti e il «cibo di strada» calabrese.

La cucina lametina è fatta di alimenti semplici ma è ricca di colori, di profumi e di fantasia: il bisogno costringeva a cucinare quel che c’era di disponibile e al mattino non si andava al supermercato ma ci si affacciava nell’orto per raccogliere e cucinare i prodotti di stagione. Il pane si faceva in casa così come le conserve di tutto ciò che non veniva consumato al momento.

Nel susseguirsi delle stagioni il duro lavoro nelle vigne e la raccolta delle olive procurava la necessaria scorta d’olio e di vino per la famiglia e chi poteva allevava il maiale, «a ricchizza d’a casa», le cui carni lavorate con arte sopraffina erano cibo che durava fino all’anno successivo. In tutto questo le donne erano artefici di una specie di magia: impastavano, tagliuzzavano, mescolavano tra loro semplici prodotti dell’orto di casa, piante selvatiche, erbe aromatiche e tutto quello che c’era in giro di commestibile per trasformarli in pietanze gustose.

Nascono così gli indimenticabili piatti della cucina lametina: dal sanguinaccio alle frittole, dalle pittilluzze di ortaggi al capicollo, dalla «pitta avanti fhurnu» alle grispelle e alle cuzzupe.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Scuola. Proposte CNDDU su assegnazione e...

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende, in...


News
Maida protagonista di un laboratorio di...

Si è concluso con gli esami di profitto nei giorni scorsi il Laboratorio di Urbanistica del...


News
Stato emergenza: ipotesi di proroga fino al 31 ottobre

Il governo starebbe pensando di prorogare lo stato di emergenza da Covid 19 al 31 ottobre,...


News
Coronavirus. Bozza nuovo Dpcm: stop ai voli,...

Le proposte, a quanto si apprende da fonti del ministero della Salute, sono contenute nel...