32c8b44d-6d93-4131-b50b-e1e164659bb1-1
2 ottobre 2022

Ricette del cuore: cucina di Calabria e del Sud

Gusto melograno: al bar Roma il nuovo, delizioso gelato calabrese dedicato a Persefone


Il gelato al melograno è uno dei nuovi nati tra i gusti dei laboratori della rinomata gelateria pasticceria Bar Roma di Lamezia Terme.

Il nuovo gelato, fatto solo di succo di melograno fresco, acqua e zucchero, è ricchissimo di antiossidanti, polifenoli e vitamina C e si presenta di un bel rosa vivo, dal gusto dolce con fondo leggermente acidulo. Si abbina ottimamente ad altri gusti come cioccolato, panna cotta, cioccolato bianco, fiordilatte ed è già il protagonista di squisite torte gelato e semifreddi.

Sempre alla costante ricerca di sapori tra tradizione e innovazione con grande attenzione per il territorio, Ivan Caparello, maestro pasticciere nonché titolare del Bar Roma, ha scelto il melograno sia per le sue grandi proprietà benefiche, sia per il legame che questo antico frutto ha con la nostra terra e con la Dea Persefone, il cui culto era diffusissimo nei nostri territori in epoca magnogreca.

Persefone, sempre raffigurata con un melograno nelle mani, era la dea della fertilità e dell’agricoltura. A lei erano dedicati diversi templi e in suo onore le popolazioni praticavano i rituali di primavera, dai quali discendono le nostre tradizioni pasquali.

Ancora adesso l’albero del melograno è presente in orti e giardini e il frutto che si consuma durante le festività è simbolo di fortuna e abbondanza.

Leggenda vuole che Persefone, figlia della dea Demetra, fu rapita da Ade e portata nell’oltretomba, dove mangiando sei semi di melograno divenne una creatura di quel regno. Da quel momento la terra si desertificò e Demetra disperata cercò la figlia dappertutto.

Quando la trovò, pretese da Ade che ritornasse nel suo mondo, anche solo per poco tempo. Da allora Persefone abitò sei mesi negli inferi e sei mesi sulla terra e la natura rifiorì con l’alternarsi delle stagioni.
Annamaria Persico

https://www.facebook.com/bar.roma.lamezia 


Leggi anche...



News
Ucraina, il messaggio di Zelensky alla Russia

“Stiamo preparando contromisure, ancora più potenti di quelle attuali”. Il presidente...


News
Francia si prepara a possibili stop di energia per...

Il governo francese ha iniziato a prepararsi concretamente a possibili interruzioni delle...


News
Mondiali 2022, Argentina e Polonia agli ottavi di finale

L'Argentina batte la Polonia per 2-0 nel match valido per la terza giornata del Gruppo C dei...


News
Frana Ischia, Meloni posta foto poliziotto...

"Da Casamicciola (Ischia) una foto che trasmette speranza, simbolo del grande lavoro dei tanti...