patate-2-1
15 maggio 2018

Salute, benessere & ambiente

I rimedi della nonna: contro il mal di testa patate, limoni e bergamotto


La natura come sempre ci viene incontro e i rimedi della nonna, cioè curare alcuni disturbi con cibi, erbe e prodotti che si trovano comunemente in casa, spesso funziona.

Semplici rimedi utilizzati dalle donne di un tempo e quasi dimenticati ma che spesso aiutano ad alleviare il dolore e ad evitare l’assunzione di farmaci, naturalmente non senza averne parlato col proprio medico e valutare l’origine e l’entità del disturbo.

Il mal di testa ad esempio è molto comune e si può presentare sotto diverse forme: cefalea tensiva, con dei dolori simili a forti pressioni e pulsazioni su tutta la testa, cefalea a grappolo invece è una forma di mal di testa abbastanza rara ma molto intensa e fastidiosa, localizzato generalmente intorno all’occhio o agli zigomi, l’emicrania è caratterizzata invece da un dolore intenso e pulsante che coinvolge un solo lato della testa spesso accompagnata da disturbi alla vista, causando nausea e vomito e infine il mal di testa da sinusite, che si manifesta nella zona della fronte, accompagnato da febbre, brividi, difficoltà respiratorie, dolore e pressione al viso.

Contro emicrania, mal di testa da dolori mestruali e stress tagliate ed applicate sulle tempie delle fette di limone o di patata, fermandole con un fazzoletto di cotone legato intorno alla testa.

Un altro rimedio efficace, soprattutto contro i dolori cervicali, è quello dell’impacco vegetale con foglie di cavolo o cipolla o rafano da applicare sulla nuca per almeno una mezz’oretta.

Se invece avete a disposizione degli olii essenziali di lavanda o menta o ancor meglio di bergamotto di Reggio Calabria, frizionate delicatamente con qualche goccia le tempie e la fronte.

Infine sono sempre salutari le tisane rilassanti fatte con le erbe di casa nostra: camomilla, valeriana, melissa, fiori di arancio e passiflora.


Leggi anche...



News
Tromba d’aria nella notte a Catanzaro Lido

Una tromba d’aria si è abbattuta questa notte sul quartiere Lido del comune di Catanzaro e...


News
Tragedia del Raganello: la visita del ministro...

Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, in seguito alla tragedia del Raganello in cui hanno...


Salute, benessere & ambiente
Al via la vendemmia 2018. Produzione vitivinicola...

Come da tradizione, il 10 agosto scorso, il distacco del primo grappolo di uva nell’azienda...


News
Meteo: oggi temporali violenti da Nord a Sud, si...

La folle estate 2018 continua: l'afa dell'anticlone africano, spezzata sull'Italia da aria...