patate-2-1
15 maggio 2018

Salute, benessere & ambiente

I rimedi della nonna: contro il mal di testa patate, limoni e bergamotto


La natura come sempre ci viene incontro e i rimedi della nonna, cioè curare alcuni disturbi con cibi, erbe e prodotti che si trovano comunemente in casa, spesso funziona.

Semplici rimedi utilizzati dalle donne di un tempo e quasi dimenticati ma che spesso aiutano ad alleviare il dolore e ad evitare l’assunzione di farmaci, naturalmente non senza averne parlato col proprio medico e valutare l’origine e l’entità del disturbo.

Il mal di testa ad esempio è molto comune e si può presentare sotto diverse forme: cefalea tensiva, con dei dolori simili a forti pressioni e pulsazioni su tutta la testa, cefalea a grappolo invece è una forma di mal di testa abbastanza rara ma molto intensa e fastidiosa, localizzato generalmente intorno all’occhio o agli zigomi, l’emicrania è caratterizzata invece da un dolore intenso e pulsante che coinvolge un solo lato della testa spesso accompagnata da disturbi alla vista, causando nausea e vomito e infine il mal di testa da sinusite, che si manifesta nella zona della fronte, accompagnato da febbre, brividi, difficoltà respiratorie, dolore e pressione al viso.

Contro emicrania, mal di testa da dolori mestruali e stress tagliate ed applicate sulle tempie delle fette di limone o di patata, fermandole con un fazzoletto di cotone legato intorno alla testa.

Un altro rimedio efficace, soprattutto contro i dolori cervicali, è quello dell’impacco vegetale con foglie di cavolo o cipolla o rafano da applicare sulla nuca per almeno una mezz’oretta.

Se invece avete a disposizione degli olii essenziali di lavanda o menta o ancor meglio di bergamotto di Reggio Calabria, frizionate delicatamente con qualche goccia le tempie e la fronte.

Infine sono sempre salutari le tisane rilassanti fatte con le erbe di casa nostra: camomilla, valeriana, melissa, fiori di arancio e passiflora.


Leggi anche...



News Lamezia e dintorni
Comitato Pro Ospedale del Reventino: una storia...

Sono circa le due del pomeriggio di sabato, F.M., una ottantenne di Conflenti a seguito di una...


Good news - Le buone notizie
Sorbo San Basile: il Rotary Club Cropani dona...

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna, nella Sala Giunta del Palazzo...


News
Salta il governo 5 Stelle-Lega. La dichiarazione...

«Dopo aver sperimentato, nei primi due mesi, senza esito, tutte le possibili soluzioni, si è...


News
Ridimensionamento delle cure fuori regione....

«Stiamo per assistere alla fine del Sistema sanitario nazionale, per passare ad un più...