14463273_1749915158590745_3929865096814745660_n
4 ottobre 2016

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Sabato 8 ottobre ritorna #Manifestiamoci #urgenzadelpresente


Ritorna a Lamezia giorno 8 ottobre #Manifestiamoci, il laboratorio di lettura che si svolge nei parchi e nei centri storici cittadini, ideato 2 anni fa dai blogger lametini di Manifest.

E’ un’azione collettiva, una ricerca spontanea verso la condivisione ed il confronto sulle tematiche più disparate, aperta a tutti e gratuita e ha come unico obiettivo stimolare le nuove generazioni alla lettura, non solo dei testi scritti, ma anche del circostante.

La parola chiave scelta questa volta è «urgenza» ed ha a che fare con la capacità di guardarsi bene intorno. «La nostra contingenza ci costringe ad un presente complesso, sul quale siamo in dovere di porci continue domande», hanno dichiarato i giovani di Manifest, «e la scelta di occupare uno spazio urbano, quale può essere un parco ad esempio, non è infatti casuale, ma prende spunto dall’idea di riappropriazione dei luoghi, in una visione d’insieme che esplora i diversi volti della cultura e dell’impegno sociale.

#Manifestiamoci vuol dire proprio questo. Significa prender coscienza del proprio ruolo nei propri spazi. I libri, nostri fidati amici, le nostre giuste armi, diventano di volta in volta i motori veicolanti di dibattiti, discussioni, ma anche di semplici momenti di riflessione personale e collettiva».

Il primo dei due incontri fissati nel mese di ottobre si svolgerà sabato 8 alle ore 15.30, sul prato verde del Parco Impastato, e affronterà la questione drammatica della violenza di genere, del femminicidio, del cyberbullismo e tutta la discussione sociale emersa nelle ultime settimane, dai fatti di Melito Porto Salvo a Rimini e Napoli. Un laboratorio aperto, dunque, che vuole credere ancora nella capacità e nella bellezza di guardarsi negli occhi, di scambiarsi un’opinione.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Elezioni Lamezia. M5S ORGANIZZA SABATO 19 OTTOBRE...

Un futuro di crescita per Lamezia Terme è realizzabile anche puntando sulla tutela e la...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
«SORELLE X LA SICUREZZA STRADALE SULLA 106»: LA...

“Sorelle x la Sicurezza Stradale sulla Statale 106” è il titolo della originale campagna...


News Calabria
Catanzaro: oggi Assemblea generale della Cgil Area...

Dall’emergenza sanità al lavoro, sono tanti i temi da affrontare nel corso dell’Assemblea...


News Calabria
Campagna «Io non rischio»: i Cavalieri della...

La Sezione di Cosenza dell’ANCRI (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito...