14463273_1749915158590745_3929865096814745660_n
4 ottobre 2016

Cultura, eventi e spettacoli

Sabato 8 ottobre ritorna #Manifestiamoci #urgenzadelpresente


Ritorna a Lamezia giorno 8 ottobre #Manifestiamoci, il laboratorio di lettura che si svolge nei parchi e nei centri storici cittadini, ideato 2 anni fa dai blogger lametini di Manifest.

E’ un’azione collettiva, una ricerca spontanea verso la condivisione ed il confronto sulle tematiche più disparate, aperta a tutti e gratuita e ha come unico obiettivo stimolare le nuove generazioni alla lettura, non solo dei testi scritti, ma anche del circostante.

La parola chiave scelta questa volta è «urgenza» ed ha a che fare con la capacità di guardarsi bene intorno. «La nostra contingenza ci costringe ad un presente complesso, sul quale siamo in dovere di porci continue domande», hanno dichiarato i giovani di Manifest, «e la scelta di occupare uno spazio urbano, quale può essere un parco ad esempio, non è infatti casuale, ma prende spunto dall’idea di riappropriazione dei luoghi, in una visione d’insieme che esplora i diversi volti della cultura e dell’impegno sociale.

#Manifestiamoci vuol dire proprio questo. Significa prender coscienza del proprio ruolo nei propri spazi. I libri, nostri fidati amici, le nostre giuste armi, diventano di volta in volta i motori veicolanti di dibattiti, discussioni, ma anche di semplici momenti di riflessione personale e collettiva».

Il primo dei due incontri fissati nel mese di ottobre si svolgerà sabato 8 alle ore 15.30, sul prato verde del Parco Impastato, e affronterà la questione drammatica della violenza di genere, del femminicidio, del cyberbullismo e tutta la discussione sociale emersa nelle ultime settimane, dai fatti di Melito Porto Salvo a Rimini e Napoli. Un laboratorio aperto, dunque, che vuole credere ancora nella capacità e nella bellezza di guardarsi negli occhi, di scambiarsi un’opinione.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Marco Ammendola (LBC): «Fondi...

In questo periodo storico, dove l'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e...


News Calabria
Sanità Calabria. «Numerosi errori nella...

“Numerosi errori nella stesura della graduatoria provvisoria dei medici di medicina...


News Calabria
Fisascat Cisl in piazza. Fortunato Lo Papa:...

Anche la Fisascat Cisl parteciperà alla giornata di mobilitazione nazionale “Ripartire dal...


News Calabria
Legacoop Calabria: via libera al bilancio. Oggi...

Via libera al bilancio della Legacoop Calabria. La direzione regionale, guidata dal presidente...