cioccolato-di-modica
18 ottobre 2018

Cucina: le ricette del cuore

Il Cioccolato di Modica conquista la certificazione Igp: è il primo in Europa


Alla fine ce l’ha fatta: il cioccolato di Modica, frutto di un’antichissima e peculiare lavorazione artigianale della pasta amara di cacao con zucchero di canna a freddo (che non prevede concaggio), ha ottenuto il riconoscimento Igp, diventando di fatto il primo cioccolato in assoluto ad essere tutelato dall’Unione Europea.

Il ministro del Mipaaft Gian Marco Centinaio festeggia e sull’account Twitter del ministero aggiorna la conta delle eccellenze gastronomiche italiane protette da certificazione Dop e Igp, che arrivano a quota 296 con quest’ultimo ingresso.

Il disciplinare del cioccolato di Modica prevede gli stessi ingredienti da secoli, pochi e semplici. Pasta amara di cacao dal 50 fino al 99% del prodotto e zucchero di canna dal 50 all’1%. E’ possibile aggiungere qualche spezia e un pizzico di sale.

La forma della tavoletta invece deve essere a parallelepipedo rettangolare con i lati rastremati a tronco di piramide, il peso non deve superare i 100 grammi, mentre la pasta deve essere di colore marrone e granulosa. Naturalmente è prevista la famosa lavorazione a freddo, senza la quale, la tipica granulosità non si riuscirebbe ad ottenere.

La nota del ministero si sofferma in particolar modo sul valore economico e culturale del riconoscimento al cioccolato di Modica, piccolo paese in provincia di Ragusa (Sicilia) per una «produzione che ha sempre rappresentato un’importante occasione di lavoro per la popolazione locale e ancora oggi costituisce una significativa attività economica e una delle più importanti fonti di occupazione del comune siciliano».


Leggi anche...



News
CENTRO REGIONALE COVID A LAMEZIA TERME: LA PROPOSTA...

di Cesare Perri PREMESSA. In una regione frastagliata come la nostra, è...


News Calabria
Coronavirus. Legacoop all’ASP 5: «Servizi...

Il responsabile regionale di Legacoop Sociali, e presidente di Legacoop Calabria, Lorenzo...


News Calabria
Federfarma Calabria alla Regione: «I farmaci in...

“L’unico modo per fare davvero gli interessi dei malati e dei loro famigliari è...


News Lamezia e lametino
Coronavirus Lamezia: aperto conto corrente Comune...

Il Comune di Lamezia Terme, a seguito della delibera di Giunta Comunale n. 120 del 02/04/2020,...