ragazzi-in-gamba1
7 maggio 2018

News Calabria

Il mondo è più bello con i «Ragazzi in gamba»: conclusa con successo l’edizione 2018


Si è conclusa con successo il 4 maggio, nel teatro della Scuola media Nicotera di Lamezia Terme, la trentaseiesima edizione di Ragazzi in Gamba, che ha visto come sempre la vivace partecipazione di più di 500 giovanissimi provenienti da ogni regione con i loro 26 spettacoli.

Aprendo lo spettacolo, il presidente Marco Fè, con grande sensibilità, ha manifestato piena soddisfazione per la partecipazione all’evento per la prima volta di bambini della comunità rom, provenienti dall’accampamento di Scordovillo, che frequentano l’Istituto comprensivo Gatti nel Plesso Davoli.

Si è arrivati all’appuntamento grazie all’azione sinergica dell’associazione Donne e Futuro, Caritas Diocesana, Associazione Musicale Music Ami, della Fondazione Migrantes con il coinvolgimento della dirigente Annamaria Rotella e del gruppo docenti del Plesso Davoli.

L’intento comune è quello di favorire la partecipazione dei bambini Rom ad attività che di sovente gli sono negate per portarli a vivere momenti d’incontro e di socializzazione con bambini provenienti da altre scuole e pertanto da altre esperienze di vita.

Arrivare allo spettacolo ha richiesto anche una grande azione di coinvolgimento e sensibilizzazione dei genitori sull’importanza a partecipare alle attività extra scolastiche che favoriscono l’integrazione dei loro figli nel tessuto sociale.

I progetti che coinvolgono questi bambini si prefiggono di far maturare una maggiore consapevolezza rispetto alla propria identità culturale. Quindi il nostro obiettivo è quello di coinvolgere una comunità che è molto spesso ai margini o comunque difficilmente prende parte a manifestazioni come quella di oggi ma dà loro la possibilità di fare una esperienza diversa di pienezza ma anche di orgoglio di appartenenza.

Il presidente della Manifestazione ha selezionato anche i bambini del Plesso Davoli per la finale nazionale che si terrà a Chiusi (Siena).


Leggi anche...



News
G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran-...

La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul...


News
Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della...


News
Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete...

Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato...


News
Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e...

L'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina nella guerra con la Russia e questo...