sciopero generale della CGIL - i personaggi
13 luglio 2016

News Calabria

Il senatore Chiti giovedì a Roccella Jonica per un dibattito sulla Brexit


«Bisogna prendere atto della volontà dei cittadini britannici di uscire dall’Unione europea e stabilire un chiaro e rapido percorso per il negoziato sul recesso. Al tempo stesso serve un forte impegno affinché rimangano relazioni costruttive tra Regno Unito e Unione europea».

Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti, presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea, che giovedì pomeriggio sarà a Roccella Jonica per un’iniziativa nel corso della quale verrà intervistato dal giornalista del Sole 24 Ore Gianfranco Ursino sulla Brexit e sulle prospettive dell’Unione Europea.

L’intervista si terrà alle 18.30 presso il Convento dei Minimi. Introdurrà il coordinatore del Movimento «Rinnovamento è crescita» Marco Schirripa.

Secondo Chiti «compito dell’Europa, oggi più che mai, è quello di dare avvio ad una fase di rilancio del processo di integrazione, con politiche orientate allo sviluppo e alla crescita, alla gestione delle migrazioni e al recupero dei valori per la costruzione di una casa comune dei popoli europei, fondata sulla solidarietà».

«Una riforma della governance europea», conclude Chiti «deve far assumere all’Unione la responsabilità nella politica estera e di sicurezza, nelle scelte macroeconomiche e nella sfida climatica».


Leggi anche...



News
Milano, violenze su bimbe di una scuola materna:...

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con...


News
Ecco Agenda, nel board l’ex guru di Obama e...

Oltre un milione di euro. Spulciando la lista dei 'contributi' percepiti dai partiti tra il...


News
Ue, Meloni: “Spero che a giugno sia diversa”

"L'Ue? Spero che a giugno sia diversa". E' quanto ha detto la premier Giorgia Meloni in un...


News
Fondazione Fair: “Avere anche in Italia...

La Fondazione Fair, nata recentemente su iniziativa di Sisal per promuovere un nuovo...