sa-rc
18 dicembre 2018

News Calabria

Il tour calabrese di Toninelli continua: oggi sopralluogo sulla Sa-Rc e a Gioia Tauro


Il ministro per le Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha ripreso oggi il suo tour in territorio calabrese. Dopo i sopralluoghi svolti nella giornata di ieri nelle province di Catanzaro e Crotone, oggi la prima visita è stata su un cantiere della A2 del Mediterraneo ad Altilia, nel cosentino.

«Siamo alle prime lettere dell’alfabeto infrastrutturale della Calabria, e questo è un peccato», ha esordito così il ministro nella sua nuova giornata calabrese, poi ha continuato: «Oggi ho fatto visita ai cantieri della A2, la ex Salerno-Reggio Calabria, nel tratto Cosenza-Altilia. Dopo decenni di sprechi e ritardi che hanno protratto all’infinito i lavori su questa autostrada, lasciando la Calabria isolata, si inizia a operare con scadenze certe e controlli ferrei. Abbiamo investito nel 2018 ben 40 milioni in manutenzione programmata su questa importantissima arteria, che diverranno 60 milioni nel 2019, oltre ad altri 30 per l’allargamento, ove possibile, della sede stradale nelle parti in cui ancora manca la corsia di emergenza.
La tranche di lavori in corso pianificata da Anas sta procedendo nel rispetto dei tempi e dovrebbe concludersi entro luglio 2019, quando verrà riconsegnata ai cittadini un’autostrada più efficiente e sicura. Altri interventi sono stati già programmati e finanziati nel biennio successivo per migliorare ulteriormente i livelli di servizio dell’autostrada, anche con sensori e Wi-Fi. Il mio giro in Calabria serve proprio a riaffermare la presenza del ministero quale soggetto che vigila e fa fiato sul collo».
Altra tappa giornaliera del ministro è Gioia Tauro. Sulla vicenda porto ha dichiarato: «Bisogna smettere di avere un decremento dell’8-10 per cento dei container, dovuto all’assenza di investimenti da parte di chi oggi ha le concessioni. Oggi incontrerò molti interlocutori del porto, dai lavoratori in su. Ovviamente va presa per i capelli la situazione del porto di Gioia Tauro: meno 16 per cento i container nel 2017. È un disastro, siamo già a meno otto in questo nel primo semestre. Non si puo’ andare avanti in questa maniera».


Leggi anche...



News
Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e...

L'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina nella guerra con la Russia e questo...


News
Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la...

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi, 19 aprile 2024. Centrato un '5'...


News
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match

La Lazio vince 1-0 oggi sul campo del Genoa nel match che apre la 33esima giornata della...


News
Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile

Udinese-Roma si concluderà giovedì 25 aprile. A quanto si apprende è quanto ha deciso...