carlocarlei3
20 giugno 2017

Cultura, eventi e spettacoli

Il tramonto del boss. Il regista Carlo Carlei sabato a Lamezia Terme, ospite del Festival Trame.7


Il regista Carlo Carlei ritorna nella sua Lamezia, ospite del Festival Trame.7, con il libro «The Passenger», un graphic novel con soggetto dello stesso Carlo Carlei e adattamento e disegni di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso pubblicato da Tunuè Edizioni.

Il tramonto del boss, questo il titolo dell’atteso evento, coordinato dal giornalista e scrittore Antonio Cannone, che si svolgerà a Lamezia Terme sabato 24 giugmo alle ore 21 presso il Chiostro di San Domenico e che vedrà il regista dialogare con la scrittrice Daniela Grandinetti.

Il lametino Carlo Carlei è filmmaker di fama internazionale. Appassionato di fumetti fin da bambino, esordisce con Capitan Cosmo (1991), primo tv-movie al mondo girato in hd (alta definizione) e che segna l’ultima apparizione cinematografica di Walter Chiari.

Nel 1992 con La corsa dell’innocente viene candidato al Golden Globe. In seguito, la Mgm gli produce Fluke, film di culto per gli amanti degli animali. Nel 1996, per la Fox, scrive la sceneggiatura di Daredevil, giudicata straordinaria dagli addetti ai lavori e mai andata in produzione a causa della bancarotta della Marvel.

Scrive e dirige per la tivù miniserie di enorme successo come Padre Pio e Ferrari. Fra le altre sue opere L’aviatore, Il generale Della Rovere, Il giudice meschino, Il confine, prossimamente su Rai 1. Il suo ultimo film americano è Romeo & Juliet del 2013.

Carlei, reduce dal grande successo de I Bastardi di Pizzofalcone, la fiction di punta in onda su Rai Uno e premiata a Los Angeles nell’ambito della rassegna Los Angeles Italia-Film, Fashion and Art Fest, ritorna dunque nella sua città natale questa volta in qualità di autore di un libro, The Passenger, una storia di mafia, un thriller metropolitano che indaga sui lati oscuri dell’ultimo ventennio italiano, sullo scenario di una Palermo notturna e misteriosa.

Una coppia di giovani turisti americani in viaggio di nozze in Sicilia e il boss mafioso Masino Caligiuri, latitante e braccato dalla polizia, incrociano i loro destini in un graphic novel tenebroso e imprevedibile. L’ultimo tentativo del boss di chiudere i conti con il suo passato e ricordare a chi vuole tradirlo il patto scellerato che la mafia ha stretto con lo Stato.

The Passenger, che presto diventerà un film diretto dallo stesso Carlo Carlei, è un fumetto dal ritmo serrato, capace di distinguersi dalle classiche narrazioni di mafia e in grado di rielaborare, grazie a colpi di scena mozzafiato, temi centrali come la giustizia e la vendetta.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Bellissima performance del giovane atleta lametino...

Italia Nostra saluta la bellissima performance del lametino Pasquale De Fazio, velocista di...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Parco Gangia-Tramonte e Cristiano:...

Cresce in città e nel lametino la volontà di fare reti civiche per la costruzione di patti...


News Lamezia e lametino
Appuntamento con Capitan Ultimo a San Mazzeo: nuova...

Si terrà martedì 4 agosto, alle ore 18, presso lo spazio verde della Chiesa di Sant’Anna...


News Calabria
Miss Italia Calabria 2020: il 7 agosto la prima...

Sarà Cirella a riaprire la stagione di Miss Italia Calabria 2020. Dopo il successo della...