Un’importante presenza quella della Regione Calabria all’undicesima edizione di Olio Capitale, la più importante fiera internazionale specializzata dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva, cresciuta notevolmente nel numero delle aziende partecipanti ma soprattutto e nella presenza anche femminile di giovani imprenditori.
Oltre 20 aziende calabresi hanno preso parte all’importante appuntamento di Trieste che ha visto la partecipazione di quasi tutte le regioni d’Italia. Segni importanti di qualcosa di nuovo che sta avanzando nella nostra Regione. Se ne era avuta prova nei giorni scorsi con la registrazione di oltre 2200 domande di sostegno di altrettanti progetti con il PSR da parte di giovani per il primo insediamento in agricoltura.
Ricordiamo che la Calabria è la seconda regione in termini di produzione di olio extravergine d’oliva in Italia, ma solo una percentuale dell’11% sin ora va sui mercati made in Calabria. Olio Capitale costituisce un’importantissima vetrina per i produttori, soprattutto per le piccole e medie aziende, che hanno modo di instaurare o consolidare i propri contatti commerciali, di far conoscere e promuovere le proprie produzioni di qualità e di proiettarle sui mercati nazionali ed internazionali.
È un’opportunità unica di incontro e di scambio con gli addetti ai lavori provenienti da altre regioni e Paesi, per confrontarsi sulle varie fasi e tecniche che riguardano l’intera filiera olivicola. Olio Capitale, inoltre, rappresenta anche un’occasione per promuovere l’offerta enogastronomica calabrese indissolubilmente legata alla millenaria cultura dell’ulivo, fattore caratterizzante del nostro paesaggio, tutti forti attrattori turistici che devono camminare in sinergia.
Anche per questo c’è stata attenzione da parte numerosi i buyers esteri che si sono prenotati per assistere alla presentazione degli oli extravergine calabresi, Bio, Dop e Igp che sono al centro delle strategie di promozione regionali del PSR Calabria 2014/2020.