deledda
18 febbraio 2019

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Impressioni Mobili II Edizione: il 19 febbraio Contemporanea su Grazia Deledda e il workshop di scrittura Testuali parole


Martedì 19 febbraio 2019 a Lamezia doppio appuntamento di Impressioni Mobili: al TIP Teatro, a partire dalle 17, l’associazione culturale Open Space nell’ambito della rassegna culturale Impressioni Mobili, presenterà Contemporanea, incontro dedicato alla scrittrice Grazia Deledda e, alle ore 18, il laboratorio di scrittura partecipata Testuali parole.

Al centro dell’incontro, curato da Open Space, sarà Grazia Deledda, unica scrittrice italiana insignita del Premio Nobel per la Letteratura mentre Testuali parole, workshop di scrittura partecipata, sarà a cura di Manifest e Giovanni Mazzei, già ideatore e curatore di Dicerie poetiche.

Grazia Deledda
Grazia Deledda, nata a Nuoro il 27 settembre 1871, è l’unica scrittrice italiana a essere stata insignita del Premio Nobel per la Letteratura.
Era il 1926 quando la scrittrice sarda ricevette l’alto riconoscimento «per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi».
Autodidatta – la scrittrice non continuerà gli studi dopo le scuole elementari – la Deledda imparò praticamente da sé a muoversi nel terreno della lingua italiana e a scrivere e leggere in latino e francese.
Le storie di Grazia Deledda hanno come ambientazione il paesaggio aspro della sua Sardegna. Tra le sue opere più riconosciute: Canne al Vento, La madre ed Elias Portolu. L’autrice muore a Roma il 15 agosto 1936.

Workshop Testuali parole
I laboratori si terranno in collaborazione e in parallelo con Contemporanea, gli incontri sulla letteratura a cura di Open Space. Durante gli appuntamenti si proverà a confrontarsi dal punto di vista pratico con le poetiche e gli stili dei vari autori sui quali, di volta in volta, Open Space concentrerà un sintetico focus storico-letterario. Senza nessuna pretesa di esaustività o di completezza, giocheremo tutti insieme con le parole e con la scrittura, con la poesia e con la prosa, con l’unico obiettivo di “mettere alla prova”, grazie a grandi classici della letteratura contemporanea, il proprio bagaglio di creatività e immaginazione.
Per il workshop è consigliata la prenotazione a info@manifestblog.it o con un messaggio sulla pagina Facebook Manifest.

Contemporanea, Testuali paroli e Impressioni mobili
La rassegna letteraria Contemporanea e Testuali parole sono parte integrante di Impressioni mobili, il progetto di Open Space – Associazione culturale tra i vincitori nell’ambito del Bando eventi culturali 2018 della Regione Calabria. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Attività Culturali Bando Eventi 2018 Azione 1 Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali – Tipologia 1.3 Eventi Innovativi – Fondi PAC 2014-2020.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Nuovo Cdu Lamezia Terme: «Realizziamo le opere di...

Fra poco si sarebbero persi i finanziamenti di più di 18 milioni di euro erogati al Comune di...


News
Ndrangheta: vasta operazione internazionale della...

È in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione internazionale della...


News
Violenza sulle donne: il Codice rosso adesso è...

Via libera definitivo al cosidetto Codice Rosso, il ddl che dispone le misure per tutelare le...


News Calabria
Ferrovie Taurensi: analisi costi/benefici per la...

di Roberto Galati (Associazione Ferrovie in Calabria) Sono trascorsi ormai...