116270314_10220918528864985_5657243546169151119_n
30 luglio 2020

Cultura, eventi e spettacoli

Inaugurato Il cartellone estivo “Ciak, ripartiamo da Lamezia” con la presentazione del romanzo “La Nostra Nig”, di Harriet E. Wilson


Il cartellone estivo della manifestazione “Ciak, ripartiamo da Lamezia”, promossa dall’amministrazione comunale, entra nel cuore del centro storico dell’ex comune di Sambiase con la presentazione del romanzo “La Nostra Nig”, di Harriet E. Wilson.
La serata, organizzata martedì 28 luglio, alle ore 21 nell’Atrio di Via Giuseppe Verdi, uno degli scorci più belli e suggestivi della città, incastonato tra Palazzo Nicotera che diede i natali all’importante statista italiano, ed il quartiere che comprende le chiese tardo barocche dell’Immacolata e Annunziata e il Convento dei Frati Minimi di San Francesco di Paola.

Ad introdurre l’incontro è stata Luisa Vaccaro, assessore allo Sport e Spettacolo del Comune di Lamezia Terme, che ha invitato Gian Maria Cataldi, uno dei residenti del “vaglio” sambiasino, a descrivere brevemente l’inestimabile valore storico e artistico di quel luogo che vide un suo avo cospirare contro il regime borbonico insieme a Giovanni Nicotera e Carlo Pisacane.
Il sindaco Paolo Mascaro, intervenuto alla serata insieme al vice-sindaco Antonello Bevilacqua, ha quindi salutato il pubblico accorso numeroso, sebbene nei limiti concessi dal distanziamento anti-covid 19, sottolineando l’importanza di momenti come questo per ridare inizio alla vita culturale della città tanto duramente messa alla prova dalla quarantena dell’emergenza sanitaria.
Protagonista della presentazione è stato il romanzo “Our Nig”, pubblicato per la prima volta a Boston nel 1859 e tradotto per la prima volta in italiano da Giuseppe Villella, docente e traduttore lametino, e Mariacristina Cesa, traduttrice romana. L’Introduzione, prestigiosa e profondamente autentica, è a firma della poetessa Jaki Shelton Green (North Carolina Poet Laureate). Si tratta del primo romanzo scritto da una donna afroamericana e pubblicato negli Stati Uniti.
A presentare il volume sono intervenuti il cotraduttore Giuseppe Villella e il docente di materie letterarie Pasqualino Bongiovanni. Il pubblico ha potuto inoltre apprezzare alcuni brani dell’opera dalla voce della dottoressa Laura Nicotera.
Tutti i presenti hanno lodato l’iniziativa, organizzata e portata a termine dai proponenti grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e alla gentile collaborazione delle famiglie residenti nel vaglio.


Leggi anche...



News Calabria
Crotone. Sistema innovativo di raccolta dei rifiuti...

Il porto di Crotone sarà dotato di sistemi innovativi per la raccolta e lo stoccaggio dei...


News
Parco Nazionale della Sila a tutela...

Sensibilizzare le aziende che lavorano all’interno del Parco Nazionale della Sila a...


News Calabria
Calabria Verde: presentato il nuovo parco macchine...

Una giornata di festa per “Calabria Verde”, l’Azienda regionale per la forestazione e la...


News Calabria
Reggio Calabria è il Comune d’Italia dove una...

“Reggio Calabria è il comune d’Italia dove una famiglia media è costretta a pagare più...