matsproject
8 marzo 2018

News

Inaugurato in Nord Africa primo impianto solare termodinamico con tecnologia ENEA


Un’area di 10 mila m² – circa due campi da calcio – dove 18 specchi parabolici lunghi ciascuno 100 metri «captano» le radiazioni solari: questi i numeri della prima centrale solare termodinamica con tecnologia ENEA inaugurata in Nord Africa.

L’impianto, realizzato dal progetto internazionale MATS coordinato dall’ENEA, sorge all’interno del campus della «Città della Scienza e della Tecnologia» di Borg-el-Arab a circa 40 chilometri da Alessandria d’Egitto.

La centrale è basata sulla tecnologia ideata dal Premio Nobel Carlo Rubbia e sviluppata dall’ENEA con l’uso di sali fusi alla temperatura massima di 550°C come fluido di processo e un sistema di accumulo termico per distribuire l’energia anche in assenza di radiazione solare.

Combinato con altri combustibili «tradizionali», l’impianto può fornire in modo stabile 5 MW di calore ad alta temperatura, fino a 1 MW di energia elettrica e 250 m3 al giorno di acqua dissalata, soddisfacendo i consumi di una comunità di oltre 1.000 abitanti.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-nord-africa-inaugurato-primo-impianto-solare-termodinamico-con-tecnologia-enea/


Leggi anche...



News
Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): “Guidare...

“La visione di Novo Nordisk si fonda sul concetto di guidare il cambiamento, per le...


News
Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima...

La manifestazione fieristica di riferimento in Sicilia e nel Mediterraneo per il settore dei...


News
Orcel: “In UniCredit University le basi per...

“La nostra ambizione è quella di essere la banca del futuro dell'Europa, e crediamo di...


News
Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi...

L'Ucraina si prepara a mandare centinaia di migliaia di soldati al fronte nella guerra contro...