2_IMG_2318[1]
20 maggio 2016

News Calabria

Incontro alla Regione sul progetto dei BioOrti didattici


Si è tenuto ieri mattina a Catanzaro, nella sala «Oro» della Cittadella regionale, un incontro sul progetto dei BioOrti didattici, promosso dal Mipaaf, in collaborazione con la Regione Calabria e l’Ufficio scolastico regionale, e realizzato dall’Arsac.

Il progetto, che ha coinvolto otto istituti comprensivi (Mirto, Cariati, San Marco Argentano, Cropani, Pascoli Aldisio, Rosmini, Cutuli e Gioia Tauro) e trenta classi, per un totale di oltre seicento bambini, ha portato alla realizzazione di cinque orti biologici presso i centri sperimentali Arsac delle cinque province calabresi: San Marco Argentano e Mirto (Cs), Villa Margherita (Kr), Cropani (Cz) e Gioia Tauro (Rc).

L’iniziativa è servita per introdurre l’agricoltura biologica nelle scuole, promuovere il rispetto e la cura dell’ambiente, stimolare la curiosità dei bambini nei confronti dei prodotti dell’orto e indirizzarli verso un’alimentazione sana. Le produzioni agricole in eccedenza dei BioOrti, infine, sono state donate in beneficenza.

«Impossibile non sostenere questa iniziativa», ha affermato l’assessore alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche giovanili Federica Roccisano «per l’importante impatto che può avere sui ragazzi. Il mio slogan Riappropriamoci dell’amore per la Calabria è più che mai attuale, perché per far questo bisogna ripartire dall’amore per la nostra terra. Ritengo sia molto importante lasciare ai ragazzi un messaggio che li educhi al rispetto della nostra cultura e a considerare le nostre radici come la vera base per lo sviluppo economico della Calabria. E innanzitutto dobbiamo sostenere uno sviluppo sostenibile: promuovere i prodotti a km zero e le pratiche sostenibili».


Leggi anche...



News
Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi):...

“Il bio GPL e il bio GNL sono due carburanti gassosi immediatamente disponibili per...


News
Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta....

"Ma quale attacco alla 194, l'unica cosa reale è lo strabismo della sinistra sul tema". Ad...


News
“Fine Ramadan festa anche in Italia”:...

Punta al "riconoscimento della festa della rottura del digiuno del Ramadan agli effetti...


News
Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): “Guidare...

“La visione di Novo Nordisk si fonda sul concetto di guidare il cambiamento, per le...