Nadia Arcuri (al centro della foto) assieme ai corsisti
1 novembre 2016
Nadia Arcuri (al centro della foto) assieme ai corsisti

News Lamezia e lametino

«Informare e formare per salvare». A Lamezia Terme, per la prima volta, un corso Bls presso un’autoscuola


Cultura della prevenzione al motto di «Informare e formare per salvare», questo l’obiettivo del corso Bls primo soccorso asfittici, che si è svolto, per la prima volta presso un’autoscuola, a Lamezia Terme dal 7 al 28 ottobre a cura della professoressa Nadia Arcuri, fiduciaria della Federazione italiana nuoto (sezione Salvamento) per Lamezia Terme.

Questa prima esperienza di un corso Bls si è rivelato un successo, ottenendo riscontri positivi sia presso i titolari e i tecnici della autoscuola Gatto, sia presso i giovani allievi che, in procinto di prendere la patente di guida, hanno seguito il corso con forte interesse, nella consapevolezza di acquisire strumenti utili per agire in nome della salvaguardia della vita umana.

Soddisfatta la professoressa Arcuri, che da oltre undici anni è parte attiva e costante nel proporre e svolgere i corsi e le procedure Bls presso strutture pubbliche e private, in eventi e manifestazioni.

«Il nostro messaggio è chiaro», ha dichiarato Nadia Arcuri. «Non sapere è peggio di non saper fare. La conoscenza ci aiuta a vivere meglio, a rapportarci meglio con il nostro prossimo, con la realtà quotidiana, a renderci davvero utili a qualcuno o a qualcosa e anche a salvare vite umane».

Il Bls, acronimo di Basic life support (in italiano sostegno di base alle funzioni vitali) è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.

La definizione Bls/D si riferisce al protocollo Bls con l’aggiunta della procedura di defibrillazione, che è lo standard progressivo nei corsi di formazione per soccorritori.

Lo scopo di tali tecniche, eseguibili da chiunque abbia frequentato i corsi, è quello di intervenire tempestivamente, in attesa dei soccorsi medici, per mantenere ossigenati il cervello e il muscolo cardiaco.


Leggi anche...



News
Inter, news mercato: la settimana di Lukaku,...

La prossima settimana sarà quella del ritorno ufficiale di Romelu Lukaku all'Inter. Mancano...


News
Webuild, in Texas via libera per linea alta velocità

Il primo treno ad alta velocità degli Stati Uniti ottiene il semaforo verde. La Corte Suprema...


News
G7 lancia partnership per infrastrutture, 600...

Il presidente Usa Joe Biden e gli altri leader del G7 di Elmau lanciano una partnership per...


News
Covid oggi Lazio, 6.693 contagi e 2 morti. A Roma...

Sono 6.693 i nuovi contagi da coronavirus oggi 26 giugno 2022 nel Lazio, secondo dati e numeri...