Una parte del team Unical. Da sx: Nicola Leone, Mario Alviano, Carmine Dodaro
2 ottobre 2019
Una parte del team Unical. Da sx: Nicola Leone, Mario Alviano, Carmine Dodaro

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Intelligenza artificiale. Ancora premi al team Unical: a Giovanni Amendola, Carmine Dodaro e Marco Maratea il prestigioso Best Technical Paper Award


Un nuovo riconoscimento internazionale per il team di intelligenza artificiale guidato dal professor Nicola Leone, rettore neoeletto dell’università della Calabria. Il prestigioso premio Best Technical Paper Award è stato assegnato a Giovanni Amendola, Carmine Dodaro e Marco Maratea a Las Cruces nel New Mexico (Usa), nel corso della 35esima International Conference of Logic Programming (ICLP), la conferenza mondiale sulla programmazione logica. premio-dodaro

Il premio internazionale, attribuito annualmente alla migliore ricerca nel campo della programmazione logica, è andato all’articolo di Amendola, Dodaro e Maratea dal titolo “Abstract solvers for computing cautious consequences of asp programs”, che si inserisce in quell’ambito dell’intelligenza artificiale che fornisce metodi e strumenti informatici per dedurre automaticamente nuova conoscenza dell’enorme mole di dati offerta dal web. L’esito delle ricerche è stato illustrato da Giovanni Amendola e, nella stessa occasione, Leone ha ricevuto la nomina di Keynote speaker nella conferenza del comitato scientifico.

Il riconoscimento di Las Cruces è solo l’ultimo di una lunga serie conquistata nell’ambito della Conferenza mondiale della programmazione logica. A livello nazionale ricordiamo i tre premi per la migliore tesi di Italia in AI di Mario Alviano (2008), Carmine Dodaro (2012) e Annamaria Bria (2013), e i due premi Marco Somalvico per il miglior giovane ricercatore in AI a Gianluigi Greco (2009) e Mario Alviano (2017).

A livello internazionale invece spiccano il prestigioso Mendelzon Test-Of-Time Award assegnato Nicola Leone insieme a Francesco Scarcello (New York, USA, 2009), la miglior dissertazione dottorale europea in AI di Mario Alviano (2012), la EurAI Fellowship a Leone (Toulouse, Francia, 2012), l’AI Prominent Paper Award a Giovambattista Ianni (2013), il Kurt Goedel Research Prize a Gianluigi Greco (Vienna, Austria, 2014) nonché il Gems of PODS a Gianluigi Greco, Nicola Leone e Francesco Scarcello (San Francisco, USA, 2016), Best Paper PADL’18 a Francesco Calimeri, Davide Fuscà, Simona Perri e Jessica Zangari (Los Angeles, USA, Gennaio 2018) e il Distinguished Paper IJCAI a Gianluigi Greco (Stoccolma, Luglio 2018).
Best Technical Paper Award alla conferenza mondiale di Programmazione Logica (ICLP) assegnato a Mario Alviano e Nicola Leone (Cork, Irlanda, 2015), Mario Alviano e Carmine Dodaro (New York, USA, 2016), Giovanni Amendola, Nicola Leone e Marco Manna (Melbourne, Australia, 2017) per arrivare a questo assegnato ai magnifici tre: i giovani Carmine Dodaro e Giovanni Amendola, che ottengono il prestigioso riconoscimento per la seconda volta, e Marco Maratea.

Per il gruppo di ricerca dell’Università della Calabria questo ulteriore traguardo costituisce il quinto premio consecutivo conquistato nell’ambito della Conferenza mondiale della programmazione logica. Una combinata eccezionale, sia per un gruppo di ricerca che per un ateneo, un evento mai accaduto nella storia ultratrentennale della conferenza che conferma la leadership internazionale raggiunta dal team Unical dell’intelligenza artificiale, un successo che viene coronato dall’attribuzione dell’organizzazione della prossima edizione del simposio internazionale che si terrà all’università della Calabria nel settembre 2020.


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
Unical. Laboratorio di Pedagogia dell’Antimafia:...

Si terrà mercoledì 23 ottobre alle 14 presso l’aula Solano, cubo 19/B, del Dipartimento di...


News Calabria
Pentone Borgo del benessere: le iniziative per la...

Fare di Pentone un borgo del benessere, è uno degli obiettivi perseguiti...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Successo di pubblico per la...

Una platea gremita in ogni ordine di posto ha salutato con calore la riapertura dello storico...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Il Polo Museale della Calabria presenta «La magia...

Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2019 il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo...