via-col-vento-1
13 aprile 2019

News

International Kissing Day: baciarsi fa bene, lo dice la scienza


Oggi 13 aprile si celebra l’International Kissing Day, dedicato al gesto bello e naturale ma tra i più complessi compiuto dal genere umano.

Il gruppo di esperti del portale Guidapsicologi.it ha deciso di esplorare il romantico mondo dei baci. L’età giusta, i momenti giusti, la quantità giusta, i baci sognati e i baci proibiti: ecco i dilemmi emersi a proposito di questo gesto così naturale eppure così complesso. Perché il bacio è parte del nostro quotidiano, e oltre ad essere una fonte di piacere, è uno strumento di espressione, che consente di trasmettere emozioni veicolando messaggi altrimenti indicibili.

Gli interessi degli utenti del portale hanno portato alla luce un tema molto importante, ovvero la mancanza del bacio. Ed è proprio nella preoccupazione per la sua assenza che si determinano l’importanza del bacio e la sua centralità. Riscoprire il bacio e la sua importanza, recuperarlo come sana abitudine per la coppia e per l’individuo è il consiglio dei professionisti di Guidapsicologi. Meno smartphone e più baci.

Perché quando facciamo l’amore non mi bacia?
Esistono circostanze in cui il bacio è considerato parte integrante dell’insieme, ad esempio quando si fa l’amore. Talvolta il bacio viene meno, ed è così che si crea uno stato di preoccupazione. Il 47,1 % delle donne e il 40,5 % degli uomini parlando di baci, ne lamentano l’assenza durante i momenti di intimità. Un dato che fa riflettere, e che nell’individuo genera turbamenti e dubbi sulla relazione. Ma non deve essere interpretato necessariamente come un elemento allarmante, segno di crisi nella coppia o mancanza di amore.

Perché non mi piace baciare?
Altro dato che sorprende, arriva dal mondo maschile: il 28,7 % degli uomini confessa che non gli piace baciare. Le donne sono invece il 21,1%. Andando al di là del dato in sé, emerge la preoccupazione per non provare nulla compiendo un atto che rappresenta per antonomasia la via d’accesso al piacere. So che mi deve piacere, però non mi piace. In questo caso è importante non colpevolizzarsi, non tutti i baci devono piacere per forza. Magari il bacio giusto deve ancora arrivare.

Stiamo insieme da anni e non mi bacia?
Il bacio mancato, anche fuori dal letto, è causa di preoccupazioni, e il 13,7% delle donne si chiede se sia normale. Il sesso maschile sembra invece non mostrare particolare interesse verso il tema.
Quando ci si stanca di baciarsi? È normale che arrivi questo momento? Si conferma una tendenza femminile a osservare l’andamento della relazione, interpretarne i segnali e questionare.

Esiste un’età giusta per il primo bacio?
A preoccuparsene sono soprattutto gli uomini: il 30,8% degli utenti di sesso maschile si interroga su se sia normale che a vent’anni non si abbia ancora dato il primo bacio. Per le donne la questione età non sembra essere di primaria importanza, infatti a preoccuparsene è solo il 5,5% di esse.

Sognare di baciare un altro
Chiude l’elenco il sogno del bacio (12,6% delle donne). Sognare di baciare una persona vicina ma proibita, come ad esempio il cognato, o l’amico del proprio partner, è piuttosto frequente, e non necessariamente preoccupante. Un bacio può essere simbolo di conciliazione, può rappresentare una volontà di unione, che non per forza deve essere unità sentimentale o fisica. Il bacio in un sogno non è esclusivamente un desiderio represso.

Il bacio ha invece numerosi vantaggi, come ci suggeriscono i professionisti di Guidapsicologi.it, ed è importante tenerli ben presenti, per non perdere mai la buona abitudine di baciare.

-Più baci, più autostima, più successo
Il bacio trasmette amore, e l’amore ci fa sentire più sicuri. Migliore autostima, migliore produttività, meno stress, e maggiori possibilità di riuscita anche in ambito lavorativo.
-Più baci, più in forma
Un bacio appassionato fa consumare dalle 8 alle 16 calorie
-Più baci, più felicità
Attraverso il bacio si rilasciano endorfine e ormoni come dopamina e ossitocina, che sono alla base del nostro benessere, fisico e mentale (i baci sono consigliati come antidoto per il mal di testa!)
-Più baci, più igiene dentale
Incredibile ma vero, lo scambio di saliva permette di eliminare la placca che si deposita sui denti, riducendo così i rischi di carie
-Misura la compatibilità di coppia
Non dimentichiamoci che quando conosciamo una persona, il bacio, le emozioni e l’intesa da esso generate, possono avere un ruolo decisivo nel processo decisionale e nella valutazione di un potenziale partner.


Leggi anche...



News
Super Ponte di Pasqua: il decalogo per non perdere...

Ci siamo, il ponte di Pasqua è arrivato, e per alcuni durerà fino al 6 maggio. Gli studenti...


News Lamezia e lametino
Nuovo Cdu Lamezia Terme: «Dirigenti comunali 2...

Se la notizia divulgata dal segretario aziendale del sindacato UIL corrisponde al vero e viene...


News
Barometro Politico: fiducia nel governo Conte, la...

Secondo i dati del Barometro Politico di aprile dell’Istituto Demopolis, nel voto per la...


Storia, miti, leggende e tradizioni
Santa Pasqua: la leggenda di Gesù e il melograno

Gesù saliva faticosamente la via del Calvario e dalla Sua fronte trafitta di spine cadevano...