Alessandro Azzi, presidente di Federcasse
4 aprile 2016
Alessandro Azzi, presidente di Federcasse

News

La Camera dei deputati approva riforma delle Banche di credito cooperativo. Soddisfatta la Federcasse


Federcasse, l’Associazione nazionale delle Banche di credito cooperativo e Casse rurali, esprime il proprio apprezzamento per l’approvazione da parte dell’Assemblea di Montecitorio dell’articolo unico del Disegno di Legge di conversione del D.L. 18/2016 licenziato dalla Commissione Finanze (riforma del Credito Cooperativo italiano). In particolare, il Credito cooperativo esprime soddisfazione per il recepimento, nel Disegno di Legge, delle richieste di modifica proposte da Federcasse al Decreto Legge con il quale il Governo aveva definito, il 10 febbraio scorso, i caratteri generali della riforma.

«Colgo l’occasione di questo importante passaggio parlamentare», ha detto il presidente di Federcasse Alessandro Azzi «per ringraziare tutte le Autorità, sia politiche sia di supervisione, per il contributo dato alla definizione della riforma. Il costante confronto nel corso di questi mesi con Governo, Parlamento e Banca d’Italia ha infatti permesso di definire i caratteri di una riforma ambiziosa, che salvaguarda e potenzia la mutualità bancaria quale garanzia di democrazia e inclusione sociale e contributo alla stabilità finanziaria e alla resilienza dell’industria bancaria».

«Si tratta», ha detto ancora Azzi «del primo, anche se fondamentale, passo verso una maggiore, non più rinviabile, coesione di sistema. Oltre alle prerogative riservate alla legislazione secondaria, sarà ora il Credito cooperativo ad essere chiamato a completare l’azione riformatrice, partendo dalle caratteristiche che dovrà avere il nuovo Gruppo bancario cooperativo. Quest’ultimo dovrà essere una casa accogliente, nella quale le Bcc trovino non solo convenienza ad aderire, ma anche un clima stimolante per fare banca di comunità, in una fase storica che penalizza invece la “diversità” bancaria. L’efficienza solidale del Gruppo bancario cooperativo sarà la nostra migliore e concreta risposta ai tempi che cambiano».


Leggi anche...



News
Rafah, Israele ammassa i tank al confine: ultime...

Israele è pronto a entrare a Rafah, la città nel sud della Striscia di Gaza dove sono...


News
Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia si...

Fratelli d'Italia si conferma saldamente primo partito nel Paese con il 27,2% dei consensi, in...


News
Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish...

La Roma ha vinto 2-1 sul campo dell'Udinese nel recupero del match della 32esima giornata,...


News
Castellanza, sindaca muore dopo discorso del 25...

Mirella Cerini, 51 anni ancora da compiere, è stata colpita da un malore. Il presidente...