Il giornalista e scrittore Antonio Cannone
10 dicembre 2015
Il giornalista e scrittore Antonio Cannone

News Lamezia e lametino

La comunicazione al tempo dei social


«La Comunicazione al tempo dei Social» è il tema dell’incontro-dibattito, organizzato dalla sezione lametina di Italia Nostra, che si terrà sabato 12 dicembre alle ore 17,30 in via Ubaldo De Medici.
Ospite della serata, lo scrittore e giornalista Antonio Cannone, autore del libro Gli Intrusi-Fascino mortale (Città del Sole).

L’incontro, introdotto da Giuseppe Gigliotti, vedrà gli interventi di Antonio Butera e Fiore Isabella. Il dibattito si soffermerà su tutto ciò che i media trasmettono e/o decidono di farci vedere, compreso l’utilizzo dei social a scopi propagandistici. Un argomento che interessa tutti noi, “fruitori” e spesso inconsapevoli vittime della manipolazione del potere mediatico. Il tema che sarà affrontato, prendendo spunto dal libro di Cannone, è un tema di grande attualità. Gli Intrusi, infatti, è un romanzo che parla dell’uomo; della sua aspirazione a diventare immortale, conquistare il potere assoluto soggiogando i suoi simili e lo fa attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione. Un libro che “usa” questi due aspetti per parlare del nostro quotidiano, filtrato da tv e Internet.

Un libro “pedagogico” (come è stato definito dalla critica) agile e fluente ma anche “fantasticamente” agganciato alla realtà dello smarrimento di massa indotto dall’overdose di social, Gli Intrusi-Fascino mortale dal ritmo narrativo avvincente obbliga il lettore a interrogare la propria coscienza sul tema spinoso “costi/benefici dell’utilizzo intensivo dei social network”. Un libro che rappresenta anche una severa condanna al mondo di oggi, fatto da caste e lobby che determinano i destini del pianeta e dove la “gente comune”, ovvero la stragrande maggioranza della Terra, non ha potere decisionale diventando di fatto “intrusi”. Manipolati da un potere mediatico senza precedenti che prende le forme di un subdolo autoritarismo.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
A Lamezia Terme accertamenti “pazzi”...

Dopo l'esclusione dal bando regionale FUC 2020, la bocciatura del piano d'assunzioni da parte...


News
22 Gennaio 2021: in vigore il Trattato dell’ONU...

Bisogna festeggiare questo evento e cogliere l’occasione perché in tutto il mondo, a...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Liotta (PSI): «Sinistra locale...

Una breve riflessione sulla situazione politica attuale forse potrebbe consentire di guardare,...


News
Operazione Basso Profilo: «Gratitudine e stima per...

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime gratitudine...