image001
28 maggio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«La grande corsa verso Lupionòpolis», il nuovo album di Peppe Voltarelli pubblicato in digitale il 26 maggio 2023


Peppe Voltarelli torna con “La grande corsa verso Lupionòpolis”, il nuovo album di inediti disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 26 maggio 2023 e pubblicato dall’etichetta discografica Visage Music. Si tratta del primo album di inediti ad otto anni dalla pubblicazione del fortunato “Voltarelli canta Profazio” e due anni dopo “Planetario”, entrambi lavori premiati con la Targa Tenco come miglior album interprete rispettivamente nel 2016 e nel 2021.

Il cantautore calabrese presenta la sua nuova raccolta di canzoni registrata a New York da Marc Urselli (tre Grammy Award e collaborazioni con Nick Cave Lou Reed) nello storico EastSide Sound Studios di Manhattan e prodotta artisticamente e arrangiata dal pianista italiano di base a Los Angeles Simone Giuliani (al suo attivo produzioni con Andrea Bocelli e la London Symphony Orchestra).

Il disco, che contiene 10 nuove tracce di cui 8 canzoni in dialetto calabrese, una in italiano e un valzer strumentale, è stato registrato lo scorso febbraio e vede la presenza di musicisti di calibro internazionale quali Davin Hoff (contrabasso), Jake Owen (chitarre), Stephane San Juan (batteria), Mauro Refosco (percussioni) e la partecipazione di Eleanor Norton (violoncello), Dough Wieselman (sassofono e clarinetto) e Amy Denio (voce).

Il disco sarà accompagnato dal videoclip del brano “Non signo sulu mai”, girato a New York e diretto da Giacomo Triglia (Brunori Sas, Lucio Dalla, Måneskin). La canzone vede come ospite la cantante e polistrumentista di Seattle Amy Denio dei The Tiptons Sax Quartet.

Il disco sarà pubblicato in formato fisico da Visage Music attraverso una confezione speciale ideata da Todomodo contenente il cd, un libro di racconti e altre incredibili sorprese.

Un tour speciale dal nome “A casa degli zii” prevede una serie di incontri nelle case private aperte al pubblico in occasione del nuovo prezioso disco di Peppe Voltarelli. Una musica che trova una casa, che connette affetti, che racconta emozioni senza urlare, ma con la poesia delle parole e la sua musica.

Il disco è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali (https://pirames.lnk.to/lagrandecorsaversolupionopolis).

Tracklist:

  1. Mareniro(04:11)
  2. Nunsignu sulu mai (03:13)
  3. Aucinema (03:27)
  4. Spremuta dilimone (03:57)
  5. Fiore(05:18)
  6. Mozza(02:31)
  7. Bonbon bon (03:39)
  8. Lagrande corsa verso Lupionòpolis (02:44)
  9. Marinariperduti (03:36)
  10. Carizzi(02:57)

Credits:

Peppe Voltarelli: voce

Simone Giuliani: pianoforte

Mauro Refosco: percussioni

Stephane San Juan: batteria

Devin Hoff: contrabasso

Jake Owen: chitarre

Doug Wieselman: sassofono e clarinetto

Eleanor Norton: violoncello

Amy Denio: voce

Alexia Bomtempo: voce

Francesca Magnani: voce

Etichetta discografica: Visage Music

Distribuzione digitale: Pirames International

 

 

Biografia

 

Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni, scrittore e attore. Attivo dal 1994 come fondatore voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del new folk italiano. Da solista ha pubblicato cinque album in studio, nove live e quattro colonne sonore. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 come miglior album interprete e con “Planetario” nel 2021 come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, è stato pubblicato in Italia da Visage Music nel 2023.

 

www.peppevoltarelli.eu


Leggi anche...



News
Israele-Hamas, Netanyahu: “Nessun ostaggio...

"Nessun ostaggio resterà nella Striscia di Gaza". Lo ha promesso il primo ministro...


News
Ora legale 2024, quando si cambia: si dorme di più...

Conto alla rovescia per l'ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo,...


News
Pechini Express, Amiche vincono quarta tappa: una...

La coppia delle Amiche vince la quarta tappa di Pechino Express 2024 - La rotta del Dragone....


News
Depeche Mode conquistano Milano

I Depeche Mode tornano a Milano e il Forum di Assago si trasforma in un santuario per gli...