cce9de68b841784e700014d8f6cc3291
27 novembre 2022

Prima pagina

La leggenda degli Angeli dell’Avvento


Gli angeli dell’Avvento sono quattro, proprio come le quattro settimane che preparano al Natale. Narra la leggenda che proprio in questo periodo scendono sulla Terra indossando abiti di colori diversi, ciascuno dei quali rappresenta una particolare qualità.

Il primo che arriva è l’angelo blu. Durante la prima settimana dell’Avvento un grande angelo discende dal cielo e porta sulle spalle un grande mantello blu, intessuto di silenzio e di pace. Egli invita tutti a prepararsi per il Natale, il blu rappresenta il silenzio e il raccoglimento.

Durante la seconda settimana scende dal cielo l’angelo rosso, che indossa un mantello scarlatto. Egli porta con la mano sinistra un cesto vuoto, intessuto di raggi di sole. Passa su tutte le case, guardando nel cuore di tutti gli uomini per vedere se trova un po’ di amore…

Quando lo trova, lo prende, lo mette nel cesto e lo porta in cielo a tutti gli angeli e a tutte le anime che provengono dalla Terra, che ne fanno luce per le stelle. Il rosso del suo mantello rappresenta l’amore.

Nella terza settimana un angelo bianco e luminoso discende sulla terra, tenendo nella mano destra un raggio di sole.

Va verso gli uomini che conservano nel loro cuore l’amore e li tocca con il suo raggio di luce. Essi all’improvviso si sentono felici, il sole brilla nei loro occhi e tutti, anche i più poveri e umili, anche nelle giornate più buie e fredde, perchè hanno l’amore nel cuore.
Soltanto coloro che hanno l’amore nel cuore possono vedere l’angelo bianco… Il bianco rappresenta il simbolo della luce e brilla nel cuore di chi crede.

Nella quarta e ultima settimana di Avvento, improvvisamente appare in cielo l’angelo viola. L’angelo dal gran mantello violetto passa su tutta la Terra tenendo con il braccio sinistro una cetra d’oro.

Ormai manca poco all’arrivo del Signore e l’angelo viola ci annuncia che il momento è vicino e che una grande gioia ci aspetta.

Il colore viola è formato dall’unione dei colori blu e del rosso, quindi l’angelo viola rappresenta l’amore vero, quello profondo che nasce quando si sta in silenzio e si ascolta la voce del Signore dentro di noi.
Annamaria Persico (Articolo pubblicato il 1 dicembre 2017)


Leggi anche...



News
Ucraina, Zelensky: “Vinceremo nel 2023″

"Il 2023 deve essere e sarà l'anno della nostra vittoria". E' quanto ha detto il presidente...


News
Napoli-Roma 2-1, azzurri allungano in vetta

Il Napoli batte 2-1 la Roma nel posticipo domenicale della ventesima giornata di Serie A,...


News
Vito Chimenti, l’ex bomber muore per un...

Addio a Vito Chimenti, l'ex attaccante di serie A si è sentito male negli spogliatoi del...


News
Alfredo Cospito, il medico: “E’ quasi...

"Non cambia idea e non servirebbe trasferirlo da un'altra parte: l'unica soluzione sarebbe...