Superluna a Tropea-foto di Antonio Piserà
20 febbraio 2019
Superluna a Tropea-foto di Antonio Piserà

News

La notte della Superluna in Calabria: quando il cielo dà spettacolo


Finalmente è arrivata: la Superluna più spettacolare del 2019 è stata ammirata da ogni angolo d’Italia, complice anche il cielo terso e poco nuvoloso di questi giorni.
La Superluna in Calabria ha dato il meglio di sè, illuminando paesaggi già di per sé suggestivi e unici al mondo e a portata di smartphone, con il risultato di migliaia di stupende foto che da ieri impazzano sui social. Un esempio la nostra foto di copertina con la Superluna sulla splendida Tropea in uno scatto di Antonio Piserà.

«Un appuntamento da non perdere», l’ha definito l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, che dalle 17,30 ha guidato l’osservazione in diretta, trasmessa sul canale Scienza e Tecnica.
«Sappiamo che ‘Superluna’ non è un termine scientifico, ma ha il pregio», osserva Masi, «di trasferire in modo efficace il significato che la fase di luna piena è vicina al perigeo, ossia al punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Questo fa apparire la luna piena più luminosa e circa il 7% più grande di una luna piena normale».
Alle 10,07 del 19 febbraio la Luna ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari a 356.761 chilometri, e per questo in serata è apparsa più grande nel cielo e più luminosa rispetto a una normale Luna piena.

La Luna percorre intorno alla Terra un’orbita molto schiacciata, nella quale ogni mese tocca la distanza minima (perigeo) e quella massima (apogeo): la Superluna si ha ogni volta che la Luna piena si avvicina molto all’orario del perigeo. Per tutto il 2019 non avremo una Luna piena più vicina di così.

Quella del 19 febbraio è anche la seconda Superluna del 2019, dopo quella che ha coinciso con l’eclissi della notte fra il 20 e il 21 gennaio, con la suggestiva ‘alba della Luna rossa’. promette di essere suggestivo anche il terzo appuntamento con una Superluna dall’inizio dell’anno: è per il 21 marzo, a ridosso con l’equinozio di primavera.


Leggi anche...



News
Rafah, Israele ammassa i tank al confine: ultime...

Israele è pronto a entrare a Rafah, la città nel sud della Striscia di Gaza dove sono...


News
Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia si...

Fratelli d'Italia si conferma saldamente primo partito nel Paese con il 27,2% dei consensi, in...


News
Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish...

La Roma ha vinto 2-1 sul campo dell'Udinese nel recupero del match della 32esima giornata,...


News
Castellanza, sindaca muore dopo discorso del 25...

Mirella Cerini, 51 anni ancora da compiere, è stata colpita da un malore. Il presidente...