laino-borgo_incontro_agricoltura
13 maggio 2022

News Calabria

LAINO BORGO. Accordo di programma con il Consorzio di bonifica per l’assistenza idrica all’agroalimentare


Un confronto aperto sull’agricoltura, soprattutto rispetto alle questioni di approvvigionamento idrico alla luce dei rincari del costo dell’energia. A Laino Borgo si è svolto ieri un incontro alla presenza del direttore generale del dipartimento agricoltura della Regione Calabria, Giacomo Giovanizzo, per discutere con il mondo agricolo imprenditoriale dell’area ed i sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, e Laino Castello, Gaetano Palermo, delle emergenze che rischiano di far scomparire tante piccole realtà legate alla valorizzazione dei prodotti di filiera territoriale e che danno valore alla micro economia dell’area.

Nella zona tra Laino Borgo e Laino Castello esiste l’acquedotto irriguo a sollevamento che serve la zona di Iannello e Boccalupo che alla luce dei rincari sulle tariffe energetiche rischia di essere una spada di Damocle per l’erogazione dei servizi irrigui a tanti piccole e medie imprese che valorizzano il fagiolo poverello, l’aglio di Laino e tutta la filiera agricola degli ortaggi.

A tal proposito, con l’attenzione dimostrata dall’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, la presenza di Giovinazzo ha permesso di discutere con il mondo imprenditoriale e sviscerare le necessità che sono all’ordine del giorno per trovare le soluzioni utili a dare sostegno alla micro filiera agricola che è un volano economico per la Valle del Mercure.

Un accordo di programma con il Consorzio di Bonifica del territorio permetterà di assicurare l’acqua agli agricoltori soprattutto nella stagione estiva che è alle porte e dare sostegno a coloro che investono nelle tipicità della zona. Tra le proposte offerte al tavolo della discussione ci potrebbe essere anche la possibilità di realizzare degli impianti fotovoltaici a sostegno dell’impianto di sollevamento o dei laghi di accumulo utili ad approvvigionare le aziende.

«Siamo molto contenti – ha dichiarato Mariangelina Russo, sindaco di Laino Borgo – dell’attenzione che l’assessorato regionale ha avuto nei confronti di quest’area che vuole fare dell’economia legata alla produzione agricola una esperienza sostenibile di valorizzazione delle tipicità locali».

 

 


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
AMA Calabria: due eccezionali concerti di Guido...

Due musicisti uniti da una stima reciproca e da un’amicizia consolidata negli anni....


News Calabria
Magna Graecia: «Ufficio Riscossione, nella guerra...

Tra le possibili nuove allocazioni di uno sportello Riscossione Agenzia Entrate, sembrerebbe...


News
Pnrr, Conte: “Siamo un po’ in ritardo,...

Dobbiamo lavorare affinché "il nostro paese non perda quest'occasione, lo dobbiamo a tutti...


News
Roma vince Conference League, tifosi in festa...

I tifosi della Roma festeggiano la vittoria nella finale di Conference League contro il...