polizia-municipale-4
28 marzo 2022

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Incontro con la polizia municipale e nuovo corso Bls-d promosso da “Calabria Cardioprotetta”


Due giornate intense per l’associazione “Calabria Cardioprotetta” che prosegue nella campagna di promozione della cultura della cardioprotezione e del primo soccorso.

Nella giornata di venerdì, presso la sala riunioni del Comando di Polizia Municipale di Via Arturo Perugini, si è svolto un seminario di formazione e informazione sulla rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce, tenuto dal presidente onorario dell’associazione il dottore Giuseppe Colangelo, con la partecipazione dei volontari del sodalizio, che ha coinvolto oltre agli operatori della polizia municipale lametina anche i volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS). Il vicecomandante Aldo Rubino, nel ringraziare l’associazione per l’opportunità offerta, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa che “oltre a fornire informazioni utili che tutti dovremmo conoscere per mettere in atto comportamenti all’insegna della prevenzione e della sicurezza, promuove una cultura della responsabilità e del bene comune a cui tutti siamo chiamati come cittadini”.

Nella giornata di ieri, presso le C.s.r. Palestre di Via Marconi, si è svolto un nuovo corso di formazione per operatori Bls-d “laici” (non sanitari) tenuto, oltre che dal dottore Colangelo, da Salvatore Stabile e Vincenzo Di Gregorio istruttori del Corpo Soccorso Emergency Basilicata e da Gianni De Fazio operatore esperto di primo soccorso sanitario. Durante la mattinata formativa, è stata ribadita ai corsisti la centralità della formazione e della disponibilità di defibrillatori pubblici sul territorio, per ridurre i casi di morte cardiaca improvvisa “che ogni anno arriva a provocare intorno a 70mila vittime di ogni età, come se la stessa città di Lamezia ogni anno venisse meno”.

Mattinata che si è conclusa con la visita “a sorpresa” dell’allenatore dell’ FC Lamezia Terme Salvatore Campilongo, con il quale si è ribadita la volontà di Calabria Cardioprottetta di fare squadra con tutte le realtà sportive che vogliono essere protagoniste della sfida culturale della cardioprotezione e della prevenzione.


Leggi anche...



News
Webuild, oltre 6 mld di nuovi ordini acquisiti e in...

È di oltre 6 miliardi di euro il valore consolidato dei nuovi ordini acquisiti e in corso di...


News
Nato, Putin: “Adesione Finlandia e Svezia non...

L'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia non preoccupa la Russia che si riserva tuttavia di...


News
Nanotecnologie su Beni culturali, premiata Zuccalà

“Con Heritage Preservation Lab, un nuovo settore specialistico dedicato al Restauro e alla...


News
Ucraina, intelligence Usa: guerra al rallentatore e...

Il Presidente russo Vladimir Putin mantiene l'obiettivo di conquistare la gran parte del...