policoro2
13 maggio 2022

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Per gli studenti del Fiorentino gemellati con i colleghi di Tropea 4 giorni al Centro velico Lucano di Policoro


Gli alunni delle classi 5A, 5C, 5Aa, 5Ba del Liceo Classico Artistico F. Fiorentino di Lamezia Terme gemellati con allievi dei licei classico e scientifico di Tropea, diretti dal medesimo Dirigente Scolastico (Nicolantonio Cutuli) sono stati ospiti per quattro giorni del Centro Velico Lucano di Policoro presieduto da Sigismondo Mangialarvi. L’esperienza sportiva proposta ha più di cento studenti maturandi è stata organizzata dallo zelante gruppo di Scienze Motorie e Sportive del liceo lametino (professori: Marasco, Monteleone, Viola e Perri).

Il prof Danilo Marasco, coordinatore del dipartimento di Scienze Motorie commenta: «Il Gli studenti hanno potuto vivere così di prima persona l’esperienza di salire sulle barche d’altura e godere di una “passeggiata” nel Golfo Lucano, ascoltando, intanto, le spiegazioni degli skipper sulla composizione dei natanti, della bussola, della rosa dei venti e delle vele. Ma non solo vela al Centro Velico Lucano, gli alunni, divisi in quattro gruppi omogenei (delfini, tartarughe, gamberi e saraghi) hanno avuto l’opportunità di praticare tanti altri sport: equitazione; una passeggiata nell’oasi protetta del WWF del Bosco Pantano alla scoperta delle biodiversità presenti di flora e di fauna; tiro con l’arco; beach-volley; calcetto in spiaggia; canoa; kayak; mountain-bike; ping-pong e gare di orienteering. Il C.V.L. vanta un’esperienza quarantennale e il passaggio di migliaia di studenti nei bungalow e carrozzoni (caratteristica degli alloggi del villaggio)» «L’esperienza sportiva, caldeggiata già da settembre 202 – conclude Marasco – ha permesso anche agli alunni delle quinte classi di praticare un’uscita sportiva (questa volta di ben quattro giorni) fungendo da apripista per i compagni dei prossimi anni».


Leggi anche...



News
Roma vince Conference League, tifosi in festa...

I tifosi della Roma festeggiano la vittoria nella finale di Conference League contro il...


News
Mourinho in lacrime: “Roma ha fatto la...

"Abbiamo scritto la storia. Mi passano tante cose per la testa...". José Mourinho in lacrime...


News
Omicidio ex vigilessa Laura Ziliani, confessa Mirto...

Mirto Milani ha confessato di aver ucciso l'ex vigilessa di Temù, Laura Ziliani. La svolta...


News
Roma vince Conference League, Pellegrini:...

"Siamo una squadra vera e l'abbiamo dimostrato. Oggi dobbiamo festeggiare e poi ripartire,...