picture
9 settembre 2020

News

LAMEZIA SUMMERTIME 2019. MAGIA, BURATTINI E ARTE CIRCENSE A TEATROLTRE: IL TEATRO RITROVATO


Conclusa con successo la rassegna di TeatrOltre: il Teatro Ritrovato con la direzione artistica di Pierpaolo Bonaccurso nell’ambito del progetto Lamezia Summertime 2019.

Una tre giorni di spettacoli, da venerdì 4 a domenica 6 settembre, realizzati all’interno del Cortile dello storico Palazzo Nicotera-Severisio, sede della Biblioteca Comunale e della Casa del Libro Antico. Un luogo-simbolo per la città che ha accolto con entusiasmo tutti gli artisti ospiti anche se a causa del numero limitato dei posti, nel rispetto delle norme anti-covid, non è stato possibile soddisfare le numerose richieste.

La suggestiva location, impreziosita dal retrostante giardino illuminato con un sapiente gioco di luci, è diventata un palcoscenico all’aperto ideale per i giochi di manipolazione e micromagia di Cico Cuzzocrea che ha intrattenuto grandi e piccoli con il suo varietà “muto” fatto di gesti, mimica, piccoli oggetti, un tenerissimo procione e una rosa rossa bisognosa di cure come quella del Piccolo Principe. A commento, un tappeto sonoro di vecchie canzoni amarcord. Uno spettacolo lento, tenero e poetico, capace di disegnare sorrisi e strappare applausi.

E poi il teatro dei burattini del bravissimo Angelo Gallo del Teatro della Maruca con la prima avventura di Zampalesta U Cane Tempesta il black dog di derivazione napoletana della scuola di Gaspare Nasuto che, nella versione calabra ha il lungo pelo color cenere e lo sguardo furbo e dispettoso. Tra gli altri personaggi la variopinta gallina Serafina, instancabile produttrice di uova fresche e il simpatico contadino Rusaru.

Energia, umorismo e doti acrobatiche per il Ramingo Street Circus con la vulcanica coppia, nella vita e sul palcoscenico, di artisti siciliani Marco Previtera e Annalusi Rapicavoli . Giocoliere/acrobata lui, aerealista lei. Una performance divertente e coinvolgente con numeri di acrobalance , giochi di cappelli, ruota Cyr, monociclo e acrobazie aeree su tessuti.
Ancora entusiasmo e stupore per la coppia di artisti internazionali Loïse Haenni (nata in Australia da genitori svizzeri e cresciuta sulle Alpi svizzere) e Oren Schreiber (nato a Tel Aviv da madre israeliana e padre polacco-argentino) di circoPitanga per la prima volta nell’Italia del Sud con lo spettacolo Nuptial ropes (Corde nuziali) che coniuga talento, presenza scenica e gusto teatrale con un tocco di burlesque. Un esempio di nuoveau cirque diviso in due tempi che racconta i goffi preparativi per un matrimonio: l’entrata della sposa avvolta in vaporoso abito di tulle, l’impazienza dello sposo, l’incontro che si dipana attraverso una girandola di gag con scambio di costumi e spettacolari numeri acrobatici a terra per poi esplodere nella meraviglia degli a solo e dei duetti aerei su corde multiple legate a un tripode in fibra di carbonio alto 8 metri. Happy end finale e lancio del bouquet tra applausi lunghissimi.

Nella giornata di domenica anche il gradito ritorno della Takabum Street Band un collettivo si soli strumenti a fiato e percussioni che a ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee, composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana ha animato il centro storico e introdotto, con le sue incursioni sonore, i vari spettacoli.
La sezione di TeatrOltre: il Teatro Ritrovato conclude la terza annualità del progetto Lamezia Summertime 2019, evento storicizzato realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in qualità di partner di progetto e finanziato dalla Regione Calabria con fondi PAC 2014-2020.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Marco Ammendola (LBC): «Fondi...

In questo periodo storico, dove l'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e...


News Calabria
Sanità Calabria. «Numerosi errori nella...

“Numerosi errori nella stesura della graduatoria provvisoria dei medici di medicina...


News Calabria
Fisascat Cisl in piazza. Fortunato Lo Papa:...

Anche la Fisascat Cisl parteciperà alla giornata di mobilitazione nazionale “Ripartire dal...


News Calabria
Legacoop Calabria: via libera al bilancio. Oggi...

Via libera al bilancio della Legacoop Calabria. La direzione regionale, guidata dal presidente...