teatroltre-il-teatro-ritrovato_locandina
4 settembre 2020

Cultura, eventi, spettacoli e sport

LAMEZIA SUMMERTIME 2019. TRE GIORNI DI SPETTACOLI PER «TEATROLTRE: IL TEATRO RITROVATO»


Ritorna a Lamezia Terme “TeatrOltre: il Teatro Ritrovato” con la direzione artistica di Pierpaolo Bonaccurso nell’ambito del progetto Lamezia Summertime 2019, evento storicizzato realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in qualità di partner di progetto e finanziato dalla Regione Calabria con fondi PAC 2014-2020.

Il programma è stato illustrato giovedì 3 settembre nel corso di una conferenza stampa nel Cortile di Palazzo Nicotera-Severisio. Presenti il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il vicesindaco Antonello Bevilacqua, l’assessore alla cultura Giorgia Gargano, l’assessore allo sport e spettacolo Luisa Vaccaro, il direttore artistico di “TeatrOltre” Pierpaolo Bonaccurso, il direttore artistico di “Cinema e Cinema” Ivan Falvo D’Urso, il direttore artistico di “Lamezia Wine Fest” Pierluigi Fragale e il direttore organizzativo di teatrop Piero Bonaccurso.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco e dagli assessori per la conclusione di un progetto che proprio nel 2019 ha celebrato i 10 anni di attività offrendo alla città spettacoli di teatro in tutte le sue declinazioni, danza, cinema all’aperto e degustazioni enogastronomiche in location di grande suggestione che hanno richiamato sempre un pubblico numerosissimo.

Tuttavia, la scelta di far svolgere gli spettacoli della sezione TeatrOltre: il Teatro Ritrovato nel Cortile di Palazzo Nicotera-Severisio è stata dettata da una doppia esigenza ovvero trovare un luogo provvisto di certificato di agibilità e che fosse in grado di far rispettare le normative anti-Covid. Il cortile dispone di un numero limitato di posti (50) e l’ingresso è con biglietto, previa prenotazione ai numeri 0968 437125 / WhatsApp 320 0842525.

Per 3 giorni consecutivi, da venerdì 4 settembre a domenica 6 settembre, questo piccolo spazio protetto, ubicato nel luogo che ospita la Biblioteca Comunale e la Casa del Libro Antico, diventerà un palcoscenico per musici, attori, mimi, burattini, giocolieri, acrobati… Una festa all’insegna dell’arte circense che vedrà la partecipazione di artisti italiani e internazionali tra graditi ritorni e nuovi ospiti.

Aprirà la kermesse il coinvolgente, magico, romantico Cico Cuzzocrea capace di unire l’arte del mimo e del clown di strada alla magia della manipolazione, alla giocoleria e alla comicità. Sarà poi la volta di Angelo Gallo del Teatro della Maruca con le avventure di Zampalesta cane peloso e pasticcione, idolo incontrastato dei bambini. E poi Annalusi Rapicavoli e Marco Previtera “collezionisti di emozioni, applausi e sorrisi” ovvero i Ramingo Street Circus. Lei, leggera come la piuma che porta tatuata sul braccio destro, si libra nelle sue danze aeree con i tessuti elastici. Lui, volteggia nella Ruota Cyr rendendola docile e ubbidiente come un domatore con i suoi leoni. Uno spettacolo divertente e sorprendente con acrobazie di coppia, giocolerie e gag.

Ritroveremo i girasoli danzanti della Takabum Street Band dalle sonorità esplosive e coinvolgenti e poi due artisti internazionali Loïse Haenni e Oren Schreiber di circoPitanga. Nuptial Ropes (Legami nuziali) è il titolo del loro spettacolo. Una performance di circo contemporaneo in grado di coniugare teatro, acrobazia, danza aerea, mimo e clownerie. Loïse Haenni e Oren Schreiber si sono conosciuti nel 2008 alla scuola nazionale di arti circensi di Rio de Janeiro. Il nome “Pitanga” deriva da un piccolo frutto esotico brasiliano, gustoso e ricco di vitamine, che ben descrive l’incontro di due persone non comuni, determinate e complementari per le quali il circo è un mondo pieno di sorprese ed emozioni che permette loro di creare, viaggiare e fare nuove scoperte.
Prenotazioni: teatrop 0968 437125 / WhatsApp 320 0842525


Leggi anche...



News
Sanremo 2021, la classifica dei big dopo la quarta...

(Adnkronos) Ermal Meta al comando della classifica dei big del Festival di Sanremo 2021...


News
Zona rossa rafforzata e giovani a casa,...

(Adnkronos) "Zona Rossa rafforzata". Il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano...


News
Sardegna zona bianca, regole e controlli covid per...

(Adnkronos) Controlli anti-covid per chi arriva in Sardegna, zona bianca, da lunedì 8...


News
Nuovo Dpcm, da oggi regole e divieti fino a Pasqua

(Adnkronos) Il nuovo Dpcm del premier Mario Draghi in vigore da oggi 6 marzo con misure,...