periplus
22 maggio 2019

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Lamezia Terme: al via la nuova rassegna culturale PERìPLUS – #rottemediterranee


Al via a Lamezia Terme il 23 maggio, alle ore 18 presso il Tip Teatro, la nuova rassegna culturale PERìPLUS – #rottemediterranee. Quattro incontri di qualità, tra arte, storia e antropologia, convinti che operare cultura significhi continuare a porsi domande, capire quali siano quelle più giuste per il nostro tempo e provare, in maniera collettiva, ad acquisire gli strumenti giusti per leggere la realtà.

Gli appuntamenti: 23 maggio “I dimenticati, Alessandria del Carretto 60 anni dopo Vittorio De Seta”, incontro e proiezione con Giovanni Orlando Muraca e Gianfranco Donadio; 5 giugno “Il vampiro e la melanconia, miti, storie e immaginazioni” presentazione libro e incontro con Vito Teti; 15 giugno “Restaurare in Calabria” incontro e dialogo con Giuseppe Mantella; 28 giugno “Antico & Contemporaneo, I bronzi di Riace” incontro e dialogo con Daniela Costanzo.

Al via dunque il 23 maggio con I dimenticati. Alessandria del Carretto 60 anni dopo Vittorio De Seta e le proiezioni de: – I dimenticati (Vittorio De Seta, 1959) – L’albero, il santo e i dimenticati (Gianfranco Donadio, Agostino Conforti, 2016) seguite da incontro e dibattito con Giovanni Orlando Muraca e Gianfranco Donadio.

I corti di De Seta parlano di un sud abbandonato dallo stato centrale; un sud che cerca disperatamente una vita dignitosa attraverso servizi che rendano vivibili alcuni comuni, il cui isolamento geografico è accentuato dall’isolamento e l’abbandono istituzionale. De Seta definisce gli abitanti di Alessandria del Carretto “i dimenticati”, una dimenticanza che non è solo abbandono istituzionale ma è anche dimenticanza rispetto all’enorme patrimonio immateriale che mondi come Alessandria del Carretto possiedono ed esprimono.


Leggi anche...



News
7 trucchi per arrivare a fine mese (e a fine...

Arrivare a fine mese e stupirsi di quanto si abbia speso, è un classico. Tra spese...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Paesaggio e Mito: un itinerario naturalistico...

Paesaggio e Mito: questo il nome dell'ambizioso progetto che il 19 giugno sarà presentato...


Storia, miti, leggende e tradizioni
Il Corpus Domini tra arte e tradizione: le...

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Giovedì 20 giugno celebrazione...

La celebrazione diocesana del Corpus Domini si svolgerà giovedì prossimo 20 giugno alle 19...