foto-delleinaudi-lamezia
9 gennaio 2019

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme. Al via Lab-Orientamento, laboratori di orientamento formativo all’istituto Einaudi


Cominceranno mercoledì 9 gennaio a Lamezia, presso la scuola Luigi Einaudi di Lamezia Terme, i Lab-Orientamento, laboratori didattici pomeridiani di Sala, Cucina, Scienze Integrate ed Accoglienza Turistica.

Un percorso di orientamento formativo che l’IPSSAR (Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorativi con annessi Servizi Commerciali) offre agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, finalizzato a far loro acquisire la necessaria consapevolezza per la futura scelta scolastica e dunque, professionale.

Gli alunni ospiti, guidati da insegnanti qualificati, potranno avere testimonianza non soltanto teorica ma pratica di una realtà didattica che, sin dal momento della formazione fra i banchi scolastici, si proietta concretamente verso il mondo del lavoro.

Quattro diversi indirizzi che aiuteranno gli alunni a conoscere il programma di studi e dunque, avere la possibilità di capire i propri sogni e scegliere in piena libertà. Si inizia con il laboratorio di cucina, Chef all’opera, ed a seguire, nei prossimi giorni, i restanti laboratori.

Questo iter di informazione-formazione, Orienta…Menti Einaudi si concluderà il 19 gennaio con un pomeriggio di Open Day presso l’istituto lametino, dalle ore 16 alle ore 19, durante il quale studenti e genitori potranno visitare la scuola, prendere parte alle attività laboratoriali, dialogare con i docenti, avere informazioni sulle numerose iniziative portate avanti presso l’istituto (teatro, scambi interculturali, certificazioni linguistiche, alternanza scuola lavoro, stages e tirocini a livello nazionale e internazionale.

All’interno dell’open Day saranno inoltre previste attività inerenti un altro indirizzo attivo, inerente i servizi commerciali. La serata sarà poi arricchita con il gusto dei deliziosi piatti preparati dagli chef e dagli alunni iscritti all’indirizzo enogastronomico, che saranno messi a disposizione per un momento di degustazione-condivisione.

«Sono orgogliosa di questo percorso di orientamento», ha dichiarato la dirigente Costantino, «perché credo che l’informazione sia indispensabile per una scelta consapevole e matura verso cui poi, orientare il proprio futuro. La professoressa De Luca, responsabile dell’iniziativa, coordinerà docenti ed alunni, ad essere da guida ai nostri ospiti, lungo i diversi percorsi didattici-professionali attivi presso il nostro istituto, fornendo risposta ad ogni timida ma preziosa curiosità. Invito gli studenti a lasciarsi contagiare dalla fame di conoscenza ed a prendere parte all’iniziativa anche solo per mera, ma decisiva, curiosità».


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia bene comune su critiche Mascaro a Trame:...

Nei prossimi giorni, con la nona edizione di Trame, ancora una volta nella nostra città,...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
«La scuola… secondo Mattia»: il 20 giugno...

«La scuola… secondo Mattia-Testimonianza pedagogica e umana di un alunno down che non...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Unical. Pupo e Costabile: «Il mondo della cultura...

Esprimiamo forte preoccupazione – dichiarano Spartaco Pupo e Giancarlo Costabile, docenti...


News
7 trucchi per arrivare a fine mese (e a fine...

Arrivare a fine mese e stupirsi di quanto si abbia speso, è un classico. Tra spese...