locandina libriamoci 2018stampa 50x70-corretta
23 ottobre 2018

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Lamezia Terme. All’Istituto Perri Pitagora «Libriamoci… in libertà» con Rocco Mangiardi


«Libriamoci… in libertà», questo il titolo dell’evento che si svolgerà il 24 ottobre alle ore 9, presso l’auditorium della scuola Pitagora a Lamezia Terme, organizzato dall’Istituto Comprensivo Perri Pitagora in collaborazione con InCalabria Edizioni in occasione di Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa nazionale promossa dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Ministero per i beni e le attività culturali e il Centro per il libro e la lettura.

Le letture dal libro Poesie d’amore, di fede e di ciarpame e l’incontro con l’autore Rocco Mangiardi saranno al centro della giornata curata dagli studenti delle classi quinta E e quinta C della scuola primaria e e delle classi prime della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Perri Pitagora.

“Poesie d’amore, di fede e di ciarpame”, è il libro (con prefazione di Agnese Moro) in cui Rocco Mangiardi, testimone di giustizia lametino, ha deciso di raccogliere i suoi versi. Tre parole che racchiudono un mondo intero e che raccontano una vita semplice e straordinaria nello stesso tempo, dominata dalla fede e dall’amore. Tutto il resto è ciarpame.

«Libriamoci… in libertà» è il titolo dell’iniziativa, che rientra nel filone tematico della rassegna scelto dai ragazzi Lettura come libertà, legato allo sviluppo e all’esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura.

Un bel modo, tra l’altro legato al proprio territorio e al proprio vissuto, per raccontare come la prepotenza, la violenza e la paura riescano a lasciare spazio ad un cuore forte e coraggioso che canta un inno alla speranza ed insegna con semplicità a guardare altro e oltre.

Un testimone di giustizia che, dal suo mondo pieno di impegno civile vero e non retorico, di voglia di cose belle e buone, nella semplicità di versi intrisi di speranza, di amore e di fede elogia la libertà, nel senso più grande della parola, e con la lettura di essi ci fa incontrare con le nostre emozioni e con noi stessi.


Leggi anche...



News
Via Crucis. Il Papa indica le «croci del mondo» e...

"I migranti che trovano le porte chiuse a causa della paura e dei cuori blindati dai calcoli...


Vetrine
Arte e gusto a Lamezia: al Bar Roma la Pasqua è...

Professionalità e passione contraddistinguono il Bar Roma dal 1912, quando nasce come...


News Calabria
Cdm a Reggio: ok dl Sblocca cantieri e Sanità...

Il Consiglio dei Ministri, riunito a Reggio Calabria, ha dato il via libera al decreto...


Storia, miti, leggende e tradizioni
Pasqua in Calabria: le tradizioni del Venerdì Santo

Beneditta chilla pasta chi di venneri s’impasta… Così recita un proverbio calabrese che...