polish_20200625_180728053
29 giugno 2020

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme. Associazione Dorian: «Stato di abbandono della fontana di piazza Franzì a Sambiase»


Come già segnalato sui propri canali social, il movimento culturale “Dorian – la cultura rende giovani” denuncia anche per mezzo stampa lo stato di incuria e abbandono nella quale versa la fontana monumentale sita in piazzetta Franzì nel centro storico di Sambiase.
Posizionata esattamente alle spalle della chiesa Matrice, a pochi passi dalle case natali del patriota Giovanni Nicotera e del poeta Franco Costabile, la fontana risulta al momento completamente abbandonata e malfunzionante.

Risulta totalmente mancante la presenza di acqua: non vi sono infatti né zampilli, né acqua sul fondo. Su quest’ultimo per di più si è formato un nauseabondo strato di un liquame giallastro che, come documentato dalle foto, appare tanto denso e compatto da far sì che i rifiuti galleggino su di esso completamente immobili.
Del tutto non funzionanti le luci colorate che a sera avrebbero dovuto rallegrare i giochi d’acqua della fontana.

La fontana rappresenta, nell’originale idea dell’architetto, la tradizione e la storia della città (la parte concava in mattoni) e l’apertura della stessa verso il futuro e la trasparenza (parte convessa in vetro); entrambi questi aspetti – tradizione e modernità – abbracciano delle strutture orizzontali in vetro che rappresentano i tre ex comuni di Sambiase, Nicastro e Sant’Eufemia Lamezia, bagnati dallo zampillo d’acqua limpido.

La situazione attuale della fontana, reca un affronto a tale messaggio di unione e coesione.
“La nostra presenza sul territorio lametino – dichiara Giovanni Mazzei, presidente di Dorian – la cultura rende giovani – in special modo nella zona di Sambiase, non si esaurisce con l’organizzazione di eventi culturali. Costante è la nostra presenza sul territorio, che non vogliamo venga ridotto a mero contenitore da riempire e svuotare di contenuti a proprio piacimento, per poi abbandonarlo. Il nostro impegno per il territorio si traduce anche in un’attenzione continua ai nostri luoghi, segnalando laddove ve ne sia il bisogno.
Siamo fiduciosi che dopo la sollecitazione il Comune di Lamezia Terme provvederà a porre presto rimedio a tale situazione di abbandono che da tempo interessa il sito del centro storico, nel comune interesse di riportare la bellezza nella nostra città”.
Lavoriamo insieme per valorizzare la nostra storia e le nostre bellezze.
Al seguente indirizzo è possibile vedere il video della piazzetta: https://youtu.be/eIBYY7EyiEo


Leggi anche...



News Calabria
Covid a Soverato. Le precisazioni dell’Asp di...

Il dipartimento Prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, in ordine alle...


News Calabria
Catanzaro. Criticità nelle scuole e richieste di...

“A due giorni dall’attesa riapertura delle scuole ‘piovono’ richieste di rinvio: sono...


News Calabria
MAGNA GRAECIA OLTRE CONFINE: APPREZZAMENTI DA SPARTA

Dalla Città di Sparta giunge un nutrito compiacimento alla proposta che il Comitato ha inteso...


Cultura, eventi e spettacoli
Napoli. Miglior saggio al Premio internazionale...

Si è svolta a Napoli presso la sala Positano del Terminus Hotel la cerimonia del Premio...