locandina-poesia
2 settembre 2019

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Lamezia Terme: indetto concorso di poesia «Anthurium nel cuore» dedicato a Valeria Montalto


La neonata Associazione culturale Un Anthurium per Francesco, sulle orme della trentennale attività del Centro studi Anthurium, bandisce la Prima Edizione del concorso letterario di poesia ANTHURIUM NEL CUORE – IN MEMORIA DI FRANCESCO dedicato a Valeria Montalto, insegnante lametina prematuramente scomparsa e sottratta all’affetto dei suoi cari.
L’associazione, attiva da poco sul territorio lametino, ha già calcato il palcoscenico in occasione di un precedente evento estivo, Al Parco con le stelle, presso il Parco Gancìa di Sambiase e vuole continuare con il proprio operato bandendo un concorso letterario in collaborazione con la Tipografia Grafichè Perri, che offrirà i propri locali in vista della premiazione finale prevista per il mese di marzo 2020.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita e rivolta ai soli maggiorenni, i quali potranno partecipare inviando, entro e non oltre il 31 dicembre 2019, un unico componimento inedito a tema libero secondo le modalità descritte nel bando, consultabile nella sezione documenti e moduli del sito internet dell’associazione www.unanthuriumperfrancesco.altervista.org.
Il vincitore del concorso letterario si aggiudicherà un premio in denaro di Euro 200, oltre alla pubblicazione del componimento sulla rivista edita dalla Tipografia Grafichè Perri Lamezia e non solo….
Quello che Un Anthurium per Francesco vuole proporre è l’avvio di una rassegna biennale, che veda impegnati i soci nella promozione della cultura sul tutto il territorio, incrementando l’interesse per le arti in generale; di fatti, se quest’anno il tema affrontato è quello poetico con la proposta di un concorso letterario, nulla toglie che il prossimo concorso preveda la premiazione di un’arte differente, che sia la pittura, la fotografia, la scultura e così via. Sono queste le parole che i soci fondatori in sintesi hanno voluto pronunciare in tale occasione, soffermandosi non solo sul ricordo del caro presidente Francesco Ruberto che certamente avrebbe condiviso lo stesso pensiero, ma anche della giovane Valeria Montalto, la cui scomparsa ha segnato profondamente le vite di chi l’ha conosciuta e alla quale l’iniziativa è dedicata.
Massimo Troisi diceva che La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve! Facciamo in modo che tale utilità ne lenisca i ricordi.


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
A Lamezia riparte Kalt Laboratorio teatrale: primo...

Sabato 21 settembre alle 18, presso il Tip Teatro a Lamezia Terme, riparte Kalt Laboratorio...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Catanzaro. Al Comune evento dedicato a ex...

Una giornata a Palazzo de Nobili dedicata a Giorgio Leone, già funzionario del Comune di...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
L’Accademia Cosentina avvia l’anno sociale con...

È stato inaugurato con l’omaggio all’Infinito di Giacomo Leopardi, nella storica cornice...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Nicola Mastroianni: «Violato il...

Il taglio delle risorse destinate ai servizi di promozione e assistenza degli alunni disabili...