presepe-tamburelli-2018
26 dicembre 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia Terme: la magia del presepe napoletano della casa di riposo Tamburelli


Si ispira al presepe Cuciniello, uno dei più famosi presepi napoletani custodito nel celebre museo nazionale di San Martino, il presepe realizzato anche quest’anno presso la casa di riposo Tamburelli di Lamezia.

Circa ottanta pastori originali napoletani, collocati in una scenografia realizzata come ogni anno con materiali poveri e tradizionali, dal sughero alla cartapesta, caratterizzano la rappresentazione della nascita di Gesù a cui lavorano già dai mesi estivi i giovani della cooperativa francescana Padre Gesualdo, guidati dal direttore della casa Antonello Coclite e dal professore Bruno Bagalà.

I giochi di luce, il clima di raccoglimento e la cura artistica dei particolari rendono suggestivo come ogni anno il presepe della Tamburelli, un punto di riferimento per tutta la città nel periodo delle festività, dove parenti e amici che nei prossimi giorni faranno visita agli ospiti della Casa e tanti cittadini potranno sostare per qualche momento e vivere con maggiore intensità, grazie all’ausilio della rappresentazione artistica, quello spirito natalizio che apre i cuori all’incontro con Dio che si fa uomo e viene ad abitare nella “città degli uomini”, proprio come quella rappresentata dal presepe.

Il presepe è stato inaugurato nei giorni scorsi con la benedizione da parte del guardiano del convento di S. Antonio, padre Bruno Macrì, e i piccoli studenti dell’istituto comprensivo Perri – Pitagora. Si potrà visitare la rappresentazione tutti i giorni, fino all’Epifania e per gran parte del mese di gennaio.


Leggi anche...



News
Ucraina, Biden: “Subito armi a Kiev”....

Subito armi a Kiev. Il presidente americano Joe Biden lo ha assicurato ieri alla Casa Bianca...


News
Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia...

L'Ucraina ha chiesto per mesi i missili a lungo raggio. Ora il presidente Volodymyr Zelensky...


News
Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e...


News
Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira...

Cuno Tarfusser, il magistrato che ha chiesto, ben prima della difesa di Olindo Romano e Rosa...