Villella Volume I
24 aprile 2018

Libri e dintorni

«Lamezia Terme nella storia del Mezzogiorno» di Vincenzo Villella, un libro per riscoprire un passato antico e affascinante


«Lamezia Terme nella storia del Mezzogiorno-Nuovi contributi alla conoscenza di eventi e personaggi del territorio lametino» (I volume – Il medioevo) di Vincenzo Villella edito da InCalabria Edizioni, è il nuovo e autorevole contributo alla riscoperta e alla valorizzazione della storia locale.

Il libro, il primo di una serie di tre volumi, racconta la storia del territorio lametino che ha avuto sempre un ruolo rilevante in ogni epoca della vita del Mezzogiorno.

Villella, con l’ausilio di un grande apparato di nuove fonti archivistiche e letterarie, ricostruisce la realtà di un pezzo importante del Mezzogiorno d’Italia nella lunga età di mezzo, mettendone in luce gli aspetti peculiari dell’economia, dell’arte, della cultura, della religione.

Un libro di storia che si legge come un romanzo, dal quale emerge un mondo non solo di buio e di decadenza, di guerre, di epidemie e di ricorrenti calamità naturali, ma anche di fermenti culturali all’ombra delle grandi abbazie.

Un evento editoriale molto atteso dagli amanti della storia e da tutti i lametini per conoscere la bellezza e il racconto di un passato antico e affascinante.

Il libro è in vendita nelle migliori edicole e librerie di Lamezia o potete riceverlo comodamente a casa scrivendo a edizionireportage@libero.it.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Caso Lamezia. Piccioni e Villella: «Nessuna...

Nei giorni scorsi si è aperta una fase estremamente delicata per la nostra città. Una fase,...


News Calabria
Megaimpianto rifiuti Battaglina: emessa la...

“Una curiosa coincidenza vuole la diffusione della notizia di un esposto dei consiglieri di...


Cultura, eventi e spettacoli
Lamezia Summertime: ultima settimana di proiezioni...

Ultima settimana di proiezioni per la XVII edizione di CINEMA E CINEMA, rassegna di film...


Cultura, eventi e spettacoli
Lamezia Terme. Oggi dedicazione della Chiesa di S....

Come già annunciato nei giorni scorsi, la celebrazione della dedicazione dell’altare e...