img-20200527-wa0037
1 giugno 2020

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme. “Reti di memoria per pescare le radici della nostra Terra” all’Istituto Borrello Fiorentino


Nelle Reti della memoria sono state pescate una fitta e ricca trama di incontri.
È questo quello che è accaduto il 27 maggio durante l’ultimo incontro organizzato dall’I.C. Borrello Fiorentino di Lamezia Terme per il Maggio dei Libri che quest’anno, si è tenuto on line per le note circostanze emergenziali che anziché affievolire la nota passione della scuola lametina l’hanno paradossalmente riacutizzata e rivitalizzata.

L’ultimo incontro, di questo sfaccettato anno scolastico, è stato riservato agli alunni delle quarte e quinte primarie dell’istituto che hanno potuto approfondire i “racconti del mare” grazie all’incontro con la giovanissima neo dottoressa Elena Laino che ha brillantemente conseguito recentemente la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università della Calabria affrontando una tesi proprio sul mare per omaggiare in primis la sua città natale, ma soprattutto le complesse origini della nostra amata Calabria.
Per la giovane Elena ex studentessa liceale dell’attuale Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela De Carlo è stato un bel lancio nel panorama scolastico al quale lei aspira, avvenuto on line alla presenza di oltre sessanta piccoli studenti ed una ventina di colleghe. Un tuffo in un mare magnum, precisamente nel mare nostrum, ma la inevitabile emozione ha immediatamente lasciato il posto alla soddisfazione e gratificazione di aver, con il tema da lei analizzato, reso questo incontro una rete di radici, di memoria, di tradizione, di passioni, di slancio, di desideri, di aspirazioni.

Un O-Maggio al mare, ma soprattutto un o-maggio alla bellezza, alla purezza, alla freschezza della vita.
Dunque si è pescato una rete di incontri, per come ha detto la Dirigente, sì perché ad introdurre con il suo saluto è stata la Presidente del Consiglio d’Istituto Avv.to Rosina Mercurio in rappresentanza di tutti i genitori e le famiglie che in questa nuova avventura didattica hanno condiviso con la scuola non solo la consueta corresponsabilità educativa, ma anche e soprattutto una nuova condivisione collaborativa. Con loro, tramite loro, insieme a loro la scuola ha potuto portar avanti il suo magistero per non fermarsi, per non abbandonare nessuno, per non lasciare fuori le porte delle case la propria missione, per aprirsi a nuovi e anche inesplorate forme di incontri.


Leggi anche...



News
“Cancellato monologo Scurati sul 25 aprile,...

"Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di 'Che sarà' era...


News
Usa, morto uomo che si è dato fuoco fuori da...

Prima di darsi fuoco, cospargendosi di un liquido infiammabile, l'uomo aveva lanciato alcuni...


News
Tesla richiama quasi 4.000 Cybertruck: problema a...

Tesla sta richiamando 3.878 dei suoi Cybertruck a causa di un problema al pedale...


News
Caso Zuncheddu, “assolto per ragionevole...

Il processo di revisione "non ha condotto alla dimostrazione della certa ed indiscutibile...