cardamone-cover-copia
12 aprile 2019

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Lamezia Terme. Sabato 13 aprile presentazione del libro «In un tappeto d’acqua, storie di ago, filo, poesia e amicizia» di Anna Cardamone


Domani 13 aprile alle ore 18, a Lamezia Terme in viA De Medici presso il Circolo Di Riunione, sarà presentato il libro In un tappeto d’acqua, storie di ago, filo, poesia e amicizia di Anna Cardamone.
E’ un libro davvero particolare. Storie di ago e filo, di tele e di punti ricamati con sapienza e intrecciati in un «tappeto d’acqua», emozioni che però diventano concrete e in cui ritroviamo noi stessi. Il filo unisce nel racconto gli affetti più cari, i tanti amici e amiche dell’autrice, personaggi storici e letterari e figure fantastiche, tutto ciò che ha lasciato un segno e che Anna ha reso tangibili nelle sue opere ricamate a punto croce.

E così che fiori, angeli custodi, damine e girasoli ma anche Marilyn, Emily Dickinson e Marie Curie, e poi fate, farfalle e gnomini, accompagnate da versi e testi significativi, diventano palpabili, vivi e incredibilmente concreti…
L’autrice ci prende per mano per accompagnarci nel suo mondo fantastico e reale insieme e ci invita a farne parte, spiegando anche l’affascinante storia del ricamo nei secoli e la tecnica del punto croce.

Anna Cardamone, laureata in Scienze biologiche e specializzata in Patologia generale all’Università «La Sapienza» di Roma, è titolare della cattedra di matematica e scienze presso il Cpia di Catanzaro, sede associata di Lamezia Terme.

Ha maturato una lunga esperienza nell’insegnamento per gli adulti, è impegnata nel sociale, ama la letteratura e l’arte ed ha fondato nel 2011 l’Associazione culturale «Altrove», della quale è l’attuale presidente. Converseranno con l’autrice il professore Felice Caruso e la scrittrice Daniela Grandinetti.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia bene comune su critiche Mascaro a Trame:...

Nei prossimi giorni, con la nona edizione di Trame, ancora una volta nella nostra città,...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
«La scuola… secondo Mattia»: il 20 giugno...

«La scuola… secondo Mattia-Testimonianza pedagogica e umana di un alunno down che non...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Unical. Pupo e Costabile: «Il mondo della cultura...

Esprimiamo forte preoccupazione – dichiarano Spartaco Pupo e Giancarlo Costabile, docenti...


News
7 trucchi per arrivare a fine mese (e a fine...

Arrivare a fine mese e stupirsi di quanto si abbia speso, è un classico. Tra spese...