sambiase
29 ottobre 2018

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme: sabato 3 novembre terza edizione della Passeggiata nel centro storico di Sambiase


Sabato 3 novembre alle ore 16 si terrà la terza edizione della visita guidata nel centro storico di Sambiase organizzata e gestita dall’Associazione Santi 40 Martiri e da Progetto Gedeone.

L’associazione Santi 40 Martiri, vi invita ad una passeggiata nel centro storico di Sambiase in compagnia di briganti, monaci e poeti, alla scoperta dei luoghi, degli usi e delle tradizioni di un tempo ormai lontano.

Luogo di ritrovo, nonché di partenza e di arrivo, sarà piazza V Dicembre ( già piazza Diaz), da lì visiteremo le varie chiese del centro storico di Sambiase soffermandoci sugli aspetti artistici e etnologici di queste. Si passeggerà negli antichi quartieri della Craparizza, della Miraglia e di Cafaldo immergendosi così nel tessuto urbano che un tempo erano centro pulsante della comunità sambiasina.

Verrano raccontate le vicende di antichi briganti del posto, leggendo inoiltre le poesie dei più illustri poeti di Sambiase, verrà vistato il museo della Memoria del professor Umberto Zaffina.

La passeggiata sarà, dunque, una full-immersion per riscoprire le origini e le particolarità di Sambiase, un’occasione per socializzare e per passare una giornata differente alla scoperta di una storia e di una tradizione identitaria tipicamente lametina. Per info e prenotazioni contattare il numero 331/9389118 o la pagina Facebook dell’associazione.


Leggi anche...



News
Israele, Hamas: “Giù armi con accordo su 2...

Hamas sarebbe disposta a sciogliere la sua ala militare se venisse riconosciuto lo Stato...


News
25 aprile, Meloni: “Con fine fascismo poste...

"Nel giorno in cui l’Italia celebra la Liberazione, che con la fine del fascismo pose le...


News
Bce: “Inflazione Eurozona continua a...

Mentre l’inflazione complessiva nell'Eurozona "continua gradualmente il suo percorso...


News
Fiorello: “72% italiani si sente...

Il buongiorno di 'VivaRai2!' arriva anche oggi, 25 aprile. Fiorello, Biggio, Casciari e tutta...