CATTEDRE DEI NON CREDENTI LOCANDINA
15 dicembre 2015

News Lamezia e lametino

«Le Cattedre dei non credenti» del cardinale Martini. Se ne parlerà giovedì a Palazzo Nicotera


Riscoprire le ragioni profonde dell’uomo, del credere e del “non credere”, intrecciando cammini di dialogo e di confronto sui temi che toccano da vicino la dignità dell’uomo e della sua libertà: dalla giustizia sociale alla politica, dalla scienza alla spiritualità.

E’ lo spirito con cui il Cardinale Carlo Maria Martini diede inizio nel 1987 a Milano alle Cattedre dei Non Credenti, esperienza pastorale che ha lasciato il segno nella nella Chiesa Italiana sulla via del dialogo tra credenti e non credenti o “diversamente” credenti.

Se ne parlerà giovedì 17 dicembre alle 18 a Palazzo Nicotera nell’ambito di un’iniziativa organizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino e dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Lamezia Terme, inserita nella rassegna “Natale in Biblioteca”.
Interverrà Don Roberto Tomaino, direttore dell’ufficio comunicazioni sociali e cultura della Diocesi, che ripercorrerà l’esperienza dell’arcivescovo di Milano alla luce del libro uscito nel mese di ottobre dal titolo Cattedre dei non credenti.

Questo volume, il primo di una serie di diciotto volumi che raccoglierà tutta l’opera di Carlo Maria Martini, presenta al pubblico la versione integrale e completa di tutte le dodici Cattedre dei non credenti, svoltesi a Milano dal 1987 al 2002, con molti interventi inediti. L’opera, realizzata dalla Fondazione Carlo Maria Martini in collaborazione con Bompiani, nasce con l’intento di conservare, diffondere e soprattutto mantenere vivi, il patrimonio e l’eredità di uno dei grandi protagonisti dell’ultimo secolo.


Leggi anche...



News
Ucraina, Zelensky: “Vinceremo nel 2023″

"Il 2023 deve essere e sarà l'anno della nostra vittoria". E' quanto ha detto il presidente...


News
Napoli-Roma 2-1, azzurri allungano in vetta

Il Napoli batte 2-1 la Roma nel posticipo domenicale della ventesima giornata di Serie A,...


News
Vito Chimenti, l’ex bomber muore per un...

Addio a Vito Chimenti, l'ex attaccante di serie A si è sentito male negli spogliatoi del...


News
Alfredo Cospito, il medico: “E’ quasi...

"Non cambia idea e non servirebbe trasferirlo da un'altra parte: l'unica soluzione sarebbe...