olive-schiacciate-c
8 ottobre 2017

Ricette del cuore

Le conserve della tradizione: alivi ammaccati (olive schiacciate) alla calabrese


Questa ricetta arriva a noi direttamente dall’Antica Grecia ed è uno dei modi calabresi più antichi per conservare le sacre olive nei classici buccacci per l’inverno.

L’alivi ammaccati sono veramente deliziose e abbastanza semplici da fare, sono perfette come aperitivo o come antipasto, da usare come ingrediente per salse e sughi diversi ma, dobbiamo dirlo, servite insieme a del formaggio pecorino fresco o semifresco calabrese sono veramente sublimi, provare per credere.

Un accostamento nato nella notte dei tempi tra i nostri avi pastori e contadini buongustai, che con pan’i casa, furmaggiu e alivi ammaccati facevano un’ottima prima colazione.

Nella ricetta che segue volutamente manca la quantità esatta degli ingredienti, in quanto essa dipende dalla qualità e dalla consistenza delle olive e in ogni caso è abbastanza semplice regolarsi ad occhio.

Preparazione
Schiacciate le olive con una bella pietra levigata, in sua mancanza va bene anche il batticarne. Lavatele bene in acqua fredda e senza togliere il nocciolo, mettetele in recipiente capace e tenetele a bagno in acqua (sempre fredda) per 3 giorni, cambiandola ogni giorno, fino ad eliminare il liquido amaro di vegetazione. Ricordatevi inoltre di tenerle sempre coperte con un piattino, in modo che siano sempre immerse nel liquido. A questo punto sciacquatele, scolatele e, dopo averle asciugate tamponandole delicatamente con un telo, potete condirle con olio d’oliva e aromi. In molte zone della Calabria per condire (“conzare”) le olive schiacciate (“ammaccate”) si usano aglio, peperoncino e semi di finocchio, mentre nel Reggino si aggiungono anche sedano e carota a pezzetti, origano e alloro.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Ucraina, “momento difficile ma non possiamo...

"Il momento è duro", le forze ucraine si trovano in una fase di grossa difficoltà, "una fase...


News
Inter, news mercato: la settimana di Lukaku,...

La prossima settimana sarà quella del ritorno ufficiale di Romelu Lukaku all'Inter. Mancano...


News
Webuild, in Texas via libera per linea alta velocità

Il primo treno ad alta velocità degli Stati Uniti ottiene il semaforo verde. La Corte Suprema...


News
G7 lancia partnership per infrastrutture, 600...

Il presidente Usa Joe Biden e gli altri leader del G7 di Elmau lanciano una partnership per...